Come preparare la zuppa di ortiche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare la zuppa di ortiche

Realizzare una gustosissima zuppa di ortiche significa alimentarsi con un piatto ricco di ferro e di vitamine. Il consumo previene, innanzitutto, l'innalzamento della glicemia ed il peggioramento dell'artrosi in soggetti affetti da queste patologie. Le proprietà curative di questa pietanza sono davvero molteplici, e servirebbe un capitolo a parte per elencarle tutte quante. Ecco dunque come preparare la zuppa di ortiche.

27

Occorrente

  • 400 grammi di steli di ortiche,
  • Una cipolla bianca e 2 patate grosse,
  • 650 ml di brodo vegetale,
  • pepe, sale e olio,
  • 2 dl di panna da cucina.
37

Cottura

Innanzitutto si devono lavare accuratamente le ortiche, passandole sotto l'acqua del rubinetto. Per evitare delle fastidiose irritazioni alla cute, è buona regola indossare dei guanti in lattice. A seguire occorre versare dell'olio extra vergine d'oliva in una casseruola. A questo punto, su può cuocere la cipolla a fiamma bassa.

47

Condimento

Dopo aver completato la fase di cottura, è necessario buttare giù il brodo e le patate. A seguire si dovrà procedere con le operazioni, mantenendo il fuoco a fiamma bassa. Successivamente si devono inserire le ortiche, opportunamente pulite e tagliate a fette. A seconda dei propri gusti personali, si può utilizzare il pepe ed il sale. Dopodiché, il prossimo passaggio consiste nel completare la pietanza, aggiungendo la panna alla fine di tutto. Ognuno, naturalmente, è libero di scegliere gli ingredienti aggiuntivi che maggiormente desidera. Molti, ad esempio, preparano la minestra e la zuppa di verdure con la pancetta ed i pomodorini freschi.

Continua la lettura
57

Zuppa di ortiche orientale

Nell'Europa Settentrionale la zuppa alle ortiche si predilige con l'aggiunta dello zucchero e della farina. Prima di cucinarle, dovranno essere lavate accuratamente, ed ovviamente tagliate. Il nostro consiglio è quello di cucinarle in abbondante acqua salata, per poi mantenere da parte il liquido della cottura. Nel frattempo occorre tagliuzzare a fettine le cipolle, per poi rosolarle in un recipiente a parte. Successivamente si potranno aggiungere le verdure insieme all'acqua di cottura. Se dovesse esserci bisogno, è possibile aggiungerne un'altra per coprire adeguatamente le ortiche.

67

Ricetta alternativa

In alternativa per preparare la zuppa di ortiche, prendete una pentola abbastanza alta e fate soffriggere un filo d'olio d'oliva e mezzo dado; unite le patate con le carote e insaporite il tutto. Lavate e pulite le ortiche; lasciate soffriggere con le carote le patate e unite l'acqua. Volendo potete aggiungere anche le lenticchie e il farro oppure vari legumi, in modo da ottenere una zuppa più completa. Lasciate cuocere per circa 30-40 minuti la zuppa, spegnete il gas e servite in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'orzo alle ortiche

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pesce al timo

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane e pomodoro

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di patate alla pancetta

Primi Piatti

Come preparare la zuppa toscana

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di gamberi