Come preparare la zuppa di pane alle cipolle

Tramite: O2O 24/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sta arrivando l'inverno, e con l'arrivo della nuova stagione, cambia anche il nostro modo di portare il cibo in tavola. Le colorate insalatone estive vengono sostituite, infatti, da piatti più corposi e succulenti, e brodo e zuppe entrano a far parte nuovamente della nostra dieta di tutti i giorni. Dunque, vi chiedo: cosa c'è di meglio di una bella zuppa in una giornata fredda ed uggiosa? Magari calda, profumata ed appetitosa come una zuppa di pane alle cipolle!
Questa deliziosa zuppa è una pietanza tipica della tradizione contadina, poiché è un piatto povero e fatto con delle semplici cipolle bianche (facilmente reperibili in ogni orto) e del pane raffermo; che, se preferite, potete profumare con delle spezie (rosmarino, pepe, salvia ecc).
Il tutto, poi, è reso più appetitoso, grazie a squisiti dadini di caciocavallo, adagiati sulla zuppa e fatta gratinare al forno. Come preparare questa deliziosa zuppa di pane alle cipolle? Scopriamolo assieme!

27

Occorrente

  • 6 cipolle bianche, un litro di brodo vegetale, 150 grammi di farina, pane raffermo, 350 grammi di caciocavallo o formaggio emmenthal, 100 grammi di formaggio grattugiato, una noce di burro, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, alloro.
37

Pulite le cipolle e preparate il brodo vegetale

Questa ricetta prevede vari passaggi ma sono rapidi e facili da fare; quindi, non temete. Forza e coraggio!
La prima cosa da fare è quella di occuparsi delle cipolle. A tal proposito, prendete le cipolle, sbucciatele e mettetele a bagno in una boule di vetro per un po'.
Nel frattempo, preparate un brodo vegetale con una cipolla, una carota, un gambo di sedano e delle foglie d'alloro. Fate cuocere e filtrate.
Se preferite ottenere una zuppa di cipolle più corposa, passate le verdure cotte nel brodo al mixer ed aggiungete il composto ottenuto al loro liquido di cottura.
Tagliate poi, le cipolle a rondelle e tenetele da parte.

47

Cuocete la zuppa di cipolle con il pane raffermo

Adesso occupatevi della cottura delle cipolle. Infarinate le rondelle di cipolle e fatele soffrigere in un tegame in cui avrete fatto sciogliere il burro con l'olio extravergine d'oliva. Mescolate un po' e fate cuocere a fiamma vivace per un 1-2 minuti. Attenti a non farle bruciare!
A questo punto, coprite le cipolle con il brodo preparato in precedenza e continuate la cottura per circa mezz'ora. Nel frattempo, tagliate il pane raffermo in pezzi grossolani.
Trascorso il tempo di cottura delle cipolle, aggiungete alla zuppa il pane raffermo e fate ammollare per qualche minuto. Spegnete.

Continua la lettura
57

Gratinate la zuppa di pane alle cipolle con il caciocavallo

Ultimo step: la gratinatura. Accendete il grill del forno a 180°c e fate preriscaldare.
Nel frattempo, travasate la zuppa di cipolle in piccole cocotte da forno e cospargete il tutto con abbondante formaggio grattugiato e pezzetti di caciocavallo.
Prima di infornare, aggiungete ad ogni cocotte una foglia di alloro e del pepe nero; fate gratinare per circa 7- 8 minuti. Servite la zuppa di pane raffermo alle cipolle ben calda, magari accompagnata con un bel bicchiere di vino rosso rubino come il Merlot o Vin de la Sabla della val D'Aosta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane e pomodoro

Primi Piatti

Come preparare la zuppa toscana

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di gamberi

Primi Piatti

Come preparare una zuppa gallurese

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pesce al timo

Primi Piatti

Come preparare la zuppa alla birra

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di scampi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli