Come preparare la zuppa di pane con cipolle al latte

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La ricetta che presentiamo rientra a pieno titolo nella categoria del cosiddetto "comfort food", cibo che, particolarmente in questa stagione, nelle giornate più umide, fredde e piovose dell'inverno, può soddisfare il nostro appetito, deliziarci con un sapore delicato e gradevole ed offrirci inaspettate sensazioni di appagamento e gusto!
Controlliamo allora la nostra dispensa, predisponiamo tutto ciò che ci occorre e scopriamo come preparare un'ottima "Zuppa di pane con cipolle al latte"!

25

Occorrente

  • 4 cipolle di media grandezza (circa 400 g)
  • 1 l di latte
  • 40 g di burro
  • 50 g di grana grattugiato
  • Pane raffermo
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
35

Gli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta sono semplici e comunemente presenti nella nostra dispensa, la Zuppa di pane con cipolla al latte, pertanto può essere anche definita una "ricetta dell'ultimo minuto" da preparare cioè quando siamo a corto di idee oppure il nostro frigorifero non ci offre grandi scelte e opportunità!

45

Ecco come preparare la ricetta in pochi semplici passi:

1. Sbucciare e lavare le cipolle, tagliarle a fettine molto sottili e metterle a cuocere in un tegame insieme al burro. Lasciare che si imbiondiscano accertandosi che la temperatura del fornello non sia eccessiva perché le cipolle non devono scurirsi troppo. Mescolare spesso e lasciare cuocere con il coperchio chiuso.

2. Quando il composto si è sufficientemente ammorbidito (ricordarsi che le cipolle devono rimanere abbastanza chiare) aggiungere il latte (preferibilmente tiepido) e il sale. Cuocere quindi lentamente e a fuoco moderato per 20/30 minuti.

3. Nel frattempo tagliare 8/10 fettine di pane raffermo a cubetti piuttosto piccoli, metterli in padella insieme a due cucchiai scarsi di olio extravergine, il sale ed il pepe.
Lasciare tostare il pane per circa 10 minuti mescolandolo affinché si abbrustolisca in modo uniforme. Si può scegliere, ovviamente in base ai propri gusti, tra una tostatura più o meno decisa.

Continua la lettura
55

Ultimata la cottura della zuppa, nel caso si preferisca una consistenza più morbida e cremosa si può decidere di frullarla, in alternativa è possibile servirla direttamente in una versione un po' più rustica e granulosa.

Versare il composto in una zuppiera, aggiungere i cubetti di pane abbrustolito e cospargere con abbondante grana padano. Assicurarsi di servirla calda!

Non resta che aggiungere.... Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle gratinata

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle rosse

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle e patate

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane e pomodoro

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane con la ricotta affumicata

Primi Piatti

Zuppa di cipolle: 5 ricette per tutti i gusti

Primi Piatti

Come preparare la crema di cipolle con crostini all'aglio

Primi Piatti

Come preparare la zuppa toscana