Come preparare la zuppa di pane con la ricotta affumicata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Abbiamo comprato troppo pane e dopo qualche giorno non è più mangiabile perché ormai troppo duro. Buttarlo via ci pare proprio uno brutto spreco. Vorremmo quindi riutilizzarlo ma non sappiamo come. Le nostre nonne sapevano bene come riciclarlo, perché facevano delle zuppe davvero buone, spesso utilizzando anche altri avanzi. Se vogliamo dare nuova vita al pane raffermo possiamo preparare una buona zuppa calda, ottima soprattutto nei mesi invernali. Per dargli un sapore ancora più gustoso possiamo aggiungere altri ingredienti, come la ricotta affumicata.

26

Occorrente

  • pane casereccio raffermo 1 forma
  • carne per bollito 1 kg
  • osso da brodo 1
  • sedano 2 costole
  • carote 2
  • cipolla 1 grossa
  • erbe aromatiche 1 mazzetto
  • semi di finocchio 1 pizzico
  • ricotta affumicata 300 gr
  • burro 80 gr
  • pepe qb
  • sale qb
36

Laviamo sotto l'acqua corrente le verdure e mondiamole delle parti rovinate. Tagliamole a pezzettoni grossolani, senza preoccuparci di renderli tutti uguali. Prendiamo una pentola molto capiente e mettiamoci la la carne, l'osso, il mazzetto di erbe aromatiche, i semi di finocchio e mezzo cucchiaio raso di sale grosso. Versiamoci dentro 2 litri e mezzo di acqua fredda e mettiamo la pentola sul fuoco. È molto importante che l'acqua sia fredda perché in questo modo tutti gli ingredienti lasceranno meglio il loro sapore nel brodo. Quando raggiunge l'ebollizione togliamo la schiuma superficiale e copriamo con il coperchio. Lasciamo cuocere a fiamma media per circa un'ora e 20 minuti.

46

Preleviamo la carne dal brodo e teniamola da parte. Potremo infatti riutilizzarla per preparare altre ricette secondo il nostro gusto. Eliminiamo l'osso da brodo e filtriamo il brodo in un colino cinese ricoperto dalla carta assorbente da cucina. Versiamolo nuovamente nella pentola e portiamolo ad ebollizione. Intanto affettiamo il pane raffermo e facciamolo tostare leggermente dentro al forno già caldo a 210° C per alcuni minuti. Se è già molto secco, però, non occorre tostarlo ulteriormente.

Continua la lettura
56

Disponiamo uno strato di pane in una zuppiera dorata di coperchio. Grattugiamo la ricotta con un grattugia con i fori grossi. In alternativa passiamola molto brevemente dentro al mixer, in modo che la spezzetti un po' senza ridurla in poltiglia. Cospargiamone un terzo sul pane e pepiamo abbondantemente. Quindi irroriamo con 2-3 cucchiai di burro fuso in una padella. Ripetiamo l'operazione facendo altri due strati nello stesso modo. Versiamoci sopra circa un litro e mezzo di brodo. Poi irroriamo con il burro rimasto e lasciamo riposare per circa 10 minuti. In questo modo il pane si inzupperà per bene e un po' di brodo rimarrà sul fondo. Serviamo subito dopo ancora ben caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare la zuppa di pane in frigorifero per 2 giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane alle cipolle

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane con cipolle al latte

Primi Piatti

Come preparare le quenelle di pane e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: zuppa con ricotta

Primi Piatti

Come preparare la zuppa toscana

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di gamberi

Primi Piatti

Come preparare le trofie con provola affumicata e noci

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pesce al timo