Come preparare la zuppa di pane e pomodoro

  • 08 06 2017

1/4 – Introduzione

La zuppa di pane e pomodoro è un’antica ricetta tipicamente toscana. Di origini contadine, è un piatto povero e di recupero. Riutilizza, infatti, gli avanzi di pane raffermo e pochi altri ingredienti. È pertanto un primo molto economico, leggero e facile fa preparare. Il pane secco va prima controllato, per evitare muffe o cattivi odori. Verrà pertanto conservato in sacchetti di carta e non di plastica. Questo materiale, infatti, favorisce la proliferazione dei batteri. Quindi, non va esposto direttamente all’aria, ma ricoverato in appositi contenitori di legno con aperture scorrevoli. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare una gustosa zuppa di pane e pomodoro.

2/4 – Cuocere i pomodori

Per preparare la zuppa, tagliate il pane raffermo a pezzetti e mettetelo in una zuppiera capiente. In un tegame, preparate un soffritto con olio extravergine di oliva e cipolla tritata finemente. Fate imbiondire la cipolla ed aggiungete i pomodori a tocchetti. Potrete utilizzare quelli freschi, dopo averli lavati e tagliati, oppure i pelati. Aggiustate quindi di sale, pepe ed unite l’acqua. Fate cuocere a fuoco lento fino ad addensamento. Mescolate frequentemente per non far attaccare al fondo.

3/4 – Preparare il brodo per la zuppa

A questo punto, preparate il brodo per la zuppa. Potrete optare per un prodotto già pronto, oppure realizzarlo in casa. In questo caso, immergete in acqua salata (con l’aggiunta di un po’ di burro o olio) un paio di patate, un gambo di sedano e qualche carota. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Per accorciare i tempi di preparazione, usate il classico dado. In commercio, se ne trovano di ogni tipo, come quello senza glutine per i celiaci. Quindi, versate, con l’ausilio di un mestolo, il sugo al pomodoro sul pane secco ed aggiungete il brodo.

4/4 – Unire gli ingredienti

Cospargete la superficie della zuppa di pane e pomodoro con abbondante formaggio grattugiato. A scelta, si può anche optare per dei cubetti di fontina o toma. Mescolate, fate riposare per qualche minuto e servite in tavola. Per una pietanza più invitante, potrete passare il tutto nel forno, al grill, per qualche istante. Pertanto, scegliete da subito una zuppiera in ceramica o cotto. Mescolate quindi gli ingredienti, spolverizzate con altro formaggio per ottenere una bella crosta dorata. Potrete aggiungere anche qualche fiocchetto di burro e delle patate lesse. La zuppa di pane e pomodoro rappresenta dunque un piatto molto leggero, ideale per un pranzo o una cena ipocalorica.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata