Come preparare la zuppa di pastinaca con sedano rapa e orzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi vi vogliamo proporre la ricetta di una zuppa molto delicata a base di pastinaca, sedano rapa e orzo. Molti di voi conosceranno solo due degli ingredienti prima citati e si staranno chiedendo che cosa sia la pastinaca. Si tratta di una verdura molto simile alla carota, dal colore bianco crema, che emana un profumo simile al sedano, e un sapore che richiama quello della noce. Questa radice, perché di questo si tratta, è coltivata principalmente nel basso Salento, ma è possibile trovarla anche in negozi ortofrutticoli ben forniti. Oltre che per la realizzazione di zuppe, la pastinaca è molto buona in insalata, o cotta insieme a carne e pesce. Ma vediamo insieme come preparare questa zuppa tipicamente invernale a base di sedano rapa, pastinaca e orzo.

26

Occorrente

  • Per 4 persone: 400 gr di pastinaca
  • mezzo sedano rapa
  • uno scalogno
  • 2 foglie di alloro
  • 150 gr d'orzo perlato
  • brodo vegetale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale
36

Iniziate con il pulire tutte le verdure. Sbucciate il sedano rapa e tagliatelo a cubetti. Fate lo stesso con la pastinaca, sbucciatele e tagliatela a pezzetti. Prendete lo scalogno, eliminate la buccia e tritatelo finemente. In una casseruola da zuppa, versate l'olio extravergine d'oliva, aggiungete lo scalogno e fate soffriggere leggermente. Unite allo scalogno il sedano rapa e la pastinaca, e fate insaporire il tutto. Versate sulle verdure il brodo vegetale caldo e fate cuocere per 30 minuti circa. Volendo potete utilizzare al posto del brodo vegetale della semplice acqua calda. Se vi piace potete aggiungere alcune foglie di alloro.

46

Una volta avviata la cottura delle verdure, iniziate a preparare l'orzo. Come prima cosa dovete lavare l'orzo sotto l'acqua corrente in modo da eliminare l'amido. Mettetelo in una pentola e aggiungete l'acqua fredda (circa 200 ml per 100 Gr di prodotto). Mettete sul fuoco e fate cuocere l'orzo per una mezz'ora circa. Fate attenzione che l'acqua non si consumi del tutto prima che l'orzo giunga a cottura. All'occorrenza aggiungetene un altro po' d'acqua. Abbiate cura di mescolare ogni tanto in modo da evitare che si attacchi alla pentola. Una volta cotto, toglietelo dalla pentola e versatelo all'interno di una ciotola.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo indicato, controllate la cottura delle verdure e regolate di sale. Eliminate le eventuali foglie di alloro e con l'aiuto di un frullatore ad immersione trasformate le verdure in una deliziosa vellutata. Aggiungete l'orzo, rimettete sul fuoco e fate insaporire il tutto per alcuni minuti. Versate la zuppa di pastinaca con sedano rapa nei piatti di portata e, se vi piace, aggiungete del grana grattugiato. Servite caldo accompagnato da crostini di pane e un buon bicchiere di vino rosso. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non trovate la pastinaca, potete sostituirla con la patata dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con sedano rapa, bacon e noci

Primi Piatti

Come fare la zuppa di orzo e miglio

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di rape alla francese

Primi Piatti

Come preparare l'orzo al curry

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cereali

Primi Piatti

Come preparare l'orzo

Primi Piatti

Come preparare l'orzo con fave e cipolle

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di orzo vegan