Come preparare la zuppa di patate ai porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo preparare un piatto veloce e nel contempo gustoso, non c’è niente di meglio che orientarci su quello a base di patate. Si tratta in sostanza di condirle con dei funghi porcini, e alcuni altri importanti ingredienti che ne esaltano il sapore. Nei passi successivi, vediamo dunque come preparare una buona zuppa di patate ai porcini adatta per almeno 4 persone.

25

Occorrente

  • Patate 1 kg
  • Scalogno 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d'oliva 50 ml.
  • Sale q.b
  • Prezzemolo fresco
  • Funghi porcini 500 gr.
  • Utensili da cucina
35

La prima cosa da fare, è ovviamente sbucciare le patate e poi tagliarle a cubetti di circa due centimetri, dopodiché le lessiamo in un pentolino a fiamma basa. Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione di altri ingredienti, e del condimento da aggiungere successivamente alla cottura delle patate.

45

La prima operazione riguarda lo scalogno che dopo averlo sbucciato, lo tagliamo a piccolissime coste e poi lo mettiamo in una padella, e lo facciamo soffriggere in olio extravergine d’oliva insieme anche ad uno spicchio d’aglio. Molto importante è non farlo bruciare, altrimenti diventa nerastro e di sapore sgradevole. Fatto ciò, possiamo proseguire nelle preparazione della ricetta come di seguito descritta. Innanzitutto prendiamo i funghi porcini, e dopo averli lavati accuratamente, li affettiamo, li risciacquiamo e poi li facciamo saltare nella padella, dove in precedenza abbiamo inserito lo scalogno e l’aglio. Dopo circa 5 minuti, cominciamo a togliere quest’ultimo che ormai ha rilasciato il suo tipico sapore. A questo punto, se intendiamo preparare la zuppa con le patate e i funghi porcini, lasciando le prime del formato che abbiamo in precedenza descritto, allora non ci resta che aggiungervi tutti gli ingredienti appena elaborati, e poi insaporirli con un pizzico di sale, e servire la zuppa ben calda con abbondante prezzemolo fresco tritato e un filo di olio extravergine d’oliva crudo. Ideale inoltre per accompagnare la zuppa, sono dei crostini ricavati dal pane tostato.

Continua la lettura
55

A margine di questa guida su come preparare velocemente una zuppa di patate ai funghi porcini, è doveroso aggiungere che se le prime le preferiamo come una sorta di purea, anziché tagliarle come descritto in precedenza, le possiamo lessare e poi pelare, dopodiché metterle in uno schiacciapatate. In questo modo, possiamo ottimizzare il risultato prefissato, seguendo poi la stessa procedura per completare la ricetta, e servire la zuppa ben calda per mangiarla a sazietà, e gustarla con piacere visto il sapore e l’aroma ineguagliabili dei funghi porcini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni di patate e porcini

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di patate alla pancetta

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare la crema di patate e castagne con porcini

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro con patate e carote

Primi Piatti

Zuppa di patate e funghi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle e patate

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di carciofi e patate