Come preparare la zuppa di patate alla pancetta

1/7 – Introduzione

Se durante la stagione invernale amate gustare golose zuppe, ecco a voi la ricetta per prepararne una a base di patate e pancetta. Con ottimi ingredienti e un’ora di tempo a disposizione fra preparazione e cottura, otterrete una zuppa irresistibile che piacerà proprio a tutti. Per ottenere un risultato migliore, scegliete patate a pasta gialla. Leggete la guida riportata a seguire: vi aiuterà a capire come preparare la zuppa di patate alla pancetta.

2/7 Occorrente

  • 500 g di ceci lessati
  • 2 porri
  • 2 patate
  • Uno spicchio d’aglio
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 100 g di pancetta a fettine
  • 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

3/7 – Preparazione delle verdure

Prendete i porri e, dopo averli lavati, eliminate la parte esterna più dura e le radichette. Appoggiateli poi sopra un piano di lavoro e tagliateli a rondelle sottili. Pelate le patate, lavatele e riducetele a dadini che abbiano più o meno tutti le stesse dimensioni. Per preparare questa zuppa di patate e pancetta evitate di scegliere patate novelle o comunque troppo acquose: otterreste un piatto meno saporito e poco denso. Sbucciate lo spicchio d’aglio e sminuzzatelo assieme al prezzemolo.
Versate i ceci lessati un uno scolapasta e lasciateli lì per qualche minuto. In questo modo perderanno tutta l’acqua di cottura o il brodo di conservazione nel caso utilizzate quelli in scatola.

4/7 – Preparazione della zuppa

Mettete la pancetta tagliata a striscioline in una casseruola con il fondo spesso e fatela rosolare a fiamma vivace assieme a un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Trascorso il tempo indicato sgocciolatela bene dall’olio e mettetela in un piatto. Versate poi nella stessa casseruola i porri precedentemente preparati e rosolate a fiamma vivace adoperando il fondo di cottura. Aggiungete la dadolata i patate, mescolate e poi unite due litri di acqua bollente. Salate secondo i vostri gusti e, quando la vostra preparazione inizierà a bollire, coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete la zuppa di patate per una ventina di minuti.

5/7 – Ultimare e servire la zuppa

Prendete il prosciutto che avete a disposizione e tagliatelo a cubetti. Trascorsi i venti minuti di cottura, aggiungetelo alla zuppa. Unite anche i ceci e il trito a base di aglio e prezzemolo. Mescolate e continuate a cuocere la vostra preparazione per un altro quarto d’ora. Suddividete la zuppa di patate alla pancetta in quattro ciotoline individuali e insaporite con qualxche foglia di prezzemolo rimasta, stracciata con le mano. Decorate con le striscioline di pancetta che avevate messo da parte e poi aggiungete una generosa macinata di pepe. Servite la zuppa di patate alla pancetta ben calda accompagnandola in tavola con fette di pane fresco di grano duro e un ottimo vino rosso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se preferite dare un sapore diverso alla vostra zuppa di patate e pancetta, sostituite i ceci con la stessa quantità di fagioli borlotti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata