Come preparare la zuppa di peperoni alle cozze

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione torna la voglia di assaporare piatti freschi e annusare profumi tipicamente mediterranei. Fortunatamente l'Italia ha tanto da offrire in tal senso, in particolare al sud. Le terre dell'area meridionale della penisola sono davvero generose quando si tratta di tradizioni culinarie. E in Puglia potremo trovare deliziosi abbinamenti tra ortaggi e frutti di mare. È il caso della ricetta che proponiamo in questo articolo. La zuppa di peperoni alle cozze offre aromi unici e inconfondibili. È semplice da preparare e possiamo gustarla in modi diversi. Ma scopriamo come cucinare questo piatto saporito e leggero al tempo stesso.

26

Occorrente

  • 500 gr di cozze
  • 500 gr di peperoni tipo corno di toro
  • 1-2 spicchi di aglio
  • 5 pomodorini piccoli
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 pizzico di sale (se necessario)
  • Fette di pane casereccio
36

Prima di preparare la ricetta in ogni sua parte, puliamo in profondità le cozze. Non è necessario aprirle anticipatamente. Le cozze si apriranno in cottura, nelle successive fasi di questa ricetta. Dopo la pulizia delle cozze teniamole da parte in un recipiente, dunque passiamo ai peperoni. Per questo piatto l'ideale sono i peperoni a corno di toro. Sono dei peperoncini allungati dolci, di circa 17-18 cm di lunghezza. Tagliamo il piccolo gambo e svuotiamoli dei semi. Tagliamo i peperoni in listarelle e soffriggiamoli in padella con abbondante aglio. Per questa zuppa consigliamo di utilizzare peperoni gialli, verdi e rossi in egual misura. Daranno più colore al piatto.

46

Mentre i peperoni soffriggono tagliamo i pomodorini in quattro parti. Cuociamo i peperoni finché non appassiranno e si abbrustoliranno un po'. Dunque, quando avranno un aspetto lievemente caramellato, uniamo i pomodorini. Mescoliamo e stufiamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo le cozze. Copriamo con un coperchio e cuociamo tutto a fuoco vivo, finché le cozze non si apriranno. Se necessario, uniamo un pizzico di sale. Tuttavia i liquidi delle cozze saranno sufficienti per salare i peperoni in modo ottimale. Nel frattempo tagliamo le fette di pane in bastoncini non troppo sottili.

Continua la lettura
56

In una padella a parte tostiamo i bastoncini di pane con poco olio. Dovremo dorarli su tutti i lati, rendendoli croccanti e fragranti. Teniamo i bastoncini di pane da parte e controlliamo i peperoni con le cozze. I liquidi delle cozze trasformeranno l'insieme in una zuppa più densa e cremosa. Quando le cozze si apriranno del tutto diamo una mescolata per amalgamare i sapori. Siamo pronti per impiattare la zuppa. Versiamo alcuni cucchiai di zuppa di peperoni in un piatto da portata. Aggiungiamo alcune cozze e completiamo il piatto con dei croccanti bastoncini di pane. Questa zuppa saporita è perfetta per cene sfiziose all'aperto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La zuppa si può servire anche su fette di pane intero, ben tostate e insaporite con dell'aglio a crudo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Zuppa di cozze alla napoletana: ricetta tradizionale

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cozze e vongole

Primi Piatti

Come preparare l'orzotto alle cozze

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di mare

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con patate e cozze

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci

Primi Piatti

Come preparare i tubettini con le cozze

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine