Come preparare la zuppa di pesce al timo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La zuppa di pesce al timo è un piatto gustoso, amato da chi non sa resistere alla tentazione dei sapori del mare. Se avete una pentola a pressione a portata di mano, in soli trenta minuti riuscirete a preparare una deliziosa zuppa da accompagnare in tavola con delle fette di pane abbrustolito. Chi non ha questo oggetto in casa può utilizzare una comune casseruola avendo l'accortezza di allungare i tempi di cottura.
Le dosi indicate sono per quattro persone. Leggendo la ricetta riportata a seguire, vi risulterà facile capire come preparare la zuppa di pesce al timo.

27

Occorrente

  • 100 g di code di gamberi
  • 100 g di filetto di gallinella
  • 100 g di branzino
  • 100 g di filetti di sogliola
  • un porro
  • 150 ml di brodetto di pesce
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • 200 g di pane raffermo di tipo casalingo
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 100 g di pomodorini
  • timo
  • una bustina di zafferano
37

Preparare il pesce

Per prima cosa pulite le code di gamberi e lavatele sotto il getto della fontana. Sfilettate la gallinella, la sogliola e il branzino con particolare cura. Se non riuscite ad effettuare questa delicata operazione d soli, acquistate pesce già pulito e sfilettato presso la vostra pescheria di fiducia. Tagliate a bocconcini i filetti e lasciate intere le code dei gamberi.
Sistemate il pesce così preparato sopra un piatto e conditelo con sale e una generosa macinata di pepe.
Pulite il porro e tagliatelo a rondelle molto sottili. Mettetelo poi in una padella capiente assieme a un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Rosolate il porro fino a quando inizierà a scurirsi.

47

Cuocere la zuppa

Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e salate secondo i vostri gusti. Dopo due o te minuti unite anche le code di gamberi e i bocconcini preparati con i vari tipi di pesce. Rosolate il tutto a fiamma moderata per tre minuti. Trascorso il tempo indicato spegnete il fuoco e versate quanto ottenuto in una pentola a pressione. Aggiungete il vino bianco, il brodetto di pesce bollente e uno spicchio d'aglio sminuzzato finemente a coltello.
Insaporite con le foglie di timo prelevate da due o tre rametti e con lo zafferano disciolto in poca acqua calda. Chiudete la pentola e cuocete la zuppa di pesce al timo per dodici minuti da quando sentite il sibilo. Se non avete questo tipo di pentola, cuocete la zuppa in una normale casseruola per circa quaranta o cinquanta minuti.

Continua la lettura
57

Ultimare e servire la zuppa

Ultimata la cottura della zuppa di pesce al timo, spegnete la fiamma e lasciatela riposare per cinque minuti. Intanto tagliate a fette il pane raffermo che avete in casa e tostatelo in forno già caldo fino a quando non inizierà ad abbrustolire.
Sfornatelo e strofinate le fette divenute croccanti con lo spicchio d'aglio rimasto. Sistemate le fette sul fondo di una terrina e versateci sopra la zuppa bollente. Servite la zuppa di pesce e timo in tavola assieme a un vino rosso ben strutturato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere ancora più golosa la vostra zuppa di pesce al timo, aggiungete anche dei gamberoni e dei totani tagliati ad anello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di pesce con polenta grigliata

Primi Piatti

Come preparare la frittata di speck al timo con salsa di formaggio

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di gamberi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cavolo nero con pollo e whisky

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di mare

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cereali

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pomodori

Primi Piatti

Come preparare la zuppa toscana