Come preparare la zuppa di polpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la zuppa di polpo
16

Introduzione

La zuppa rappresenta sicuramente uno dei piatti preferiti di coloro che amano tenersi in forma anche durante i mesi invernali. Essa infatti ha un apporto calorico piuttosto basso e può dunque essere consumata anche da chi segue una dieta. Questa ricetta inoltre può essere eseguita molto facilmente e può essere preparata in modi differenti a seconda dei propri gusti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare la zuppa di polpo.

26

Occorrente

  • 1 kg di polpo
  • 3 patate medie
  • 800 gr di pomodori
  • Acqua q.b.
  • 2 cipolle
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Pane
  • prezzemolo
36

Lavare le patate

Per prima cosa lavate e pelate le patate, tagliatele a cubetti e sistematele in acqua e limone per evitare che diventino nere. Prendete i pomodorini e, dopo averli privati del picciolo, praticate una incisione a croce. Successivamente metteteli a scottare per un minuto in acqua bollente e sale. Dopo averli recuperati immergeteli in una scodella con acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura e permettere una facile rimozione della pellicina esterna. Dopodiché affettate della cipolla e del peperoncino fresco (quest'ultimo varia a seconda della vostra tolleranza e gusto al piccante) e metteteli a soffriggere con un po' di olio extravergine d'oliva in una padella, possibilmente antiaderente.

46

Lavare il polpo

A questo punto dovete lavare accuratamente il polpo e tagliarlo a cubetti abbastanza piccoli. Quando la cipolla diventerà dorata mettetelo in padella insieme ai pomodorini e fate cuocere a fiamma bassa. A metà cottura poi aggiungete qualche bicchiere di vino rosso per dare maggiore sapore al piatto. In seguito unite anche le patate ed un pizzico di sale.

Continua la lettura
56

Far cuocere

Lasciate cucinare il tutto per un trenta minuti abbondanti con il coperchio e assaggiando il polpo di tanto in tanto (molto dipende dalla grandezza del polpo). Il piatto sarà pronto quando la patata sarà cotta: in caso in cui l'acqua evaporasse prima della cottura completa della patata continuate ad aggiungere acqua poco a poco in modo da terminare la cottura in modo ottimale. Se si desidera si può mettere sul fuoco dell'acqua con all'interno un dado di pesce: in questo modo darete alla pietanza un tocco di sapidità e di sapore in più.

66

Servire

Una volta pronto impiattate in un recipiente fondo con dell'olio extravergine d'oliva, del prezzemolo, pepe e servite con una fetta di pane abbrustolita. Ricordate che l'impiattamento è fondamentale per la buona riuscita di una ricetta e conta tanto quanto il gusto. Pertanto prestate molta attenzione alla presentazione della vostra zuppa di polpo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 modi per condire il farro

Cucina Etnica

Ricetta: polpo alla tunisina

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo e patate

Consigli di Cucina

Polpo alla galiziana

Pesce

Ricetta: spiedini di polpo arrosto al rosmarino con pancetta e pane

Pesce

Come fare il millefoglie di polpo

Primi Piatti

Troccoli con polpo e gamberetti

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo con sedano e noci