Come preparare la zuppa di polpo

1/6 – Introduzione

La zuppa rappresenta sicuramente uno dei piatti preferiti di coloro che amano tenersi in forma anche durante i mesi invernali. Essa infatti ha un apporto calorico piuttosto basso e può dunque essere consumata anche da chi segue una dieta. Questa ricetta inoltre può essere eseguita molto facilmente e può essere preparata in modi differenti a seconda dei propri gusti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare la zuppa di polpo.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di polpo
  • 3 patate medie
  • 800 gr di pomodori
  • Acqua q.b.
  • 2 cipolle
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Pane
  • prezzemolo

3/6 – Lavare le patate

Per prima cosa lavate e pelate le patate, tagliatele a cubetti e sistematele in acqua e limone per evitare che diventino nere. Prendete i pomodorini e, dopo averli privati del picciolo, praticate una incisione a croce. Successivamente metteteli a scottare per un minuto in acqua bollente e sale. Dopo averli recuperati immergeteli in una scodella con acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura e permettere una facile rimozione della pellicina esterna. Dopodiché affettate della cipolla e del peperoncino fresco (quest’ultimo varia a seconda della vostra tolleranza e gusto al piccante) e metteteli a soffriggere con un po’ di olio extravergine d’oliva in una padella, possibilmente antiaderente.

4/6 – Lavare il polpo

A questo punto dovete lavare accuratamente il polpo e tagliarlo a cubetti abbastanza piccoli. Quando la cipolla diventerà dorata mettetelo in padella insieme ai pomodorini e fate cuocere a fiamma bassa. A metà cottura poi aggiungete qualche bicchiere di vino rosso per dare maggiore sapore al piatto. In seguito unite anche le patate ed un pizzico di sale.

5/6 – Far cuocere

Lasciate cucinare il tutto per un trenta minuti abbondanti con il coperchio e assaggiando il polpo di tanto in tanto (molto dipende dalla grandezza del polpo). Il piatto sarà pronto quando la patata sarà cotta: in caso in cui l’acqua evaporasse prima della cottura completa della patata continuate ad aggiungere acqua poco a poco in modo da terminare la cottura in modo ottimale. Se si desidera si può mettere sul fuoco dell’acqua con all’interno un dado di pesce: in questo modo darete alla pietanza un tocco di sapidità e di sapore in più.

6/6 – Servire

Una volta pronto impiattate in un recipiente fondo con dell’olio extravergine d’oliva, del prezzemolo, pepe e servite con una fetta di pane abbrustolita. Ricordate che l’impiattamento è fondamentale per la buona riuscita di una ricetta e conta tanto quanto il gusto. Pertanto prestate molta attenzione alla presentazione della vostra zuppa di polpo.

Riproduzione riservata