Come preparare la zuppa di rane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sebbene molti considerino le rane non commestibili e difficilmente riuscirebbero a dare un morso a queste creature, le rane sono invece molto utilizzate nelle ricette di tutto il mondo. Anche l'Italia non è da meno e utilizza le rane in tantissimi modi diversi. Si possono infatti creare antipasti, primi piatti o anche secondi. Una delle ricette più facili resta comunque la zuppa di rane che si può preparare in diversi modi. Oggi te ne mostreremo due. Vediamo quindi come preparare la zuppa di rane.

26

Occorrente

  • 36 rane
  • 100 grammi di cipolla
  • 18 fette di pane
  • 500 grammi di rane
  • 40 grammi d'olio
  • mezzo dado
  • una foglia d'alloro
  • uno spicchio d'aglio
  • una carota
  • un gambo di sedano
  • un porro
  • un pomodoro pelato
  • 500 grammi di spinaci
  • prezzemolo
  • maggiorana
  • sale
  • crostini di pane
36

Spurgare le rane e farle cuocere

Preparare la zuppa di rane è molto semplice e si impiega solo una quarantina di minuti.
Per prima cosa metti le rane in ammollo per un'ora in una ciotola contenente acqua fredda e latte, in modo tale che si possano spurgare.
Questo passaggio è molto importante per la riuscita di questo piatto. Metti in una bacinella un litro di acqua, aggiungi il trito di cipolla, sedano e carota, aggiungi la foglia di lauro, un po' di sale ed un pizzico di pepe poi fai bollire l'acqua e cuoci il tutto a fuoco medio per circa mezz'ora. Scola il liquido in una seconda bacinella, aggiungi un po' d'acqua e falla bollire poi sgocciola per bene le rane e mettile nell'acqua.

Dopo cinque minuti la cottura delle rane è arrivata al punto giusto.
Metti in ciascun piatto fondo intiepidito, le fette di pane dorate poi ricoprile con la zuppa di rane. Metti un po' di prezzemolo tritato sulla superficie del piatto e servi subito.

46

Preparare il brodo

Un'altra ricetta per preparare una zuppa di rane è la seguente.
La prima operazione da fare è spurgare per bene le rane poi metterle in una pentola con 2 litri d'acqua a cui andranno aggiunti un po' di sale, una foglia di alloro e mezzo dado. Dopo 15 minuti blocca la bollitura e lascia intiepidire poi disossa le rane e metti la carne nel brodo.
In una seconda pentola prepara un soffritto con olio, cipolla, aglio, carota, sedano, porro, aggiungi il pomodoro pelato e gli spinaci poi mescola per 2 minuti.
Rimetti in pentola il brodo a cuocere per mezz'ora, prepara un passato, aggiungi la polpa di rane, il prezzemolo e la maggiorana. Dopo 15 minuti anche questa zuppa è pronta per essere servita sui crostini di pane dorati.

Continua la lettura
56

Degustare la zuppa

La zuppa di rane è un piatto molto particolare e di ottima riuscita sempre che vengano rispettati tutti i passaggi, specialmente quello dello spurgo.
La si trova spesso nei menù dei ristoranti e viene definito un piatto molto pregiato; ora non ti resta che prepararlo e trarre le tue conclusioni.
Se le rane non sono tra gli alimenti che normalmente consumi e hai difficoltà nel mangiarle non farti condizionare, prova senza pregiudizi e valuta oggettivamente il gusto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare la zuppa come tonico, indicato anche in ambienti come l'ospedale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la zuppa di tacchino al cocco

Carne

Come cucinare la zuppa di agnello

Carne

Come cucinare le zampe di rana

Carne

Come preparare gli involtini di bresaola alle nocciole

Carne

Come preparare il coniglio al sidro di mele con patate

Carne

Come preparare la lonza alle castagne

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come preparare i filetti di manzo ai carciofi