Come preparare la zuppa di salmone e patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella seguente guida vedremo come preparare la zuppa di salmone e patate, una ricetta buona ed originale, diverse dalle più classiche e tradizionali zuppe di pesce o di verdure. Ideale per una cena invernale, per chi adora il salmone e le patate, un connubio perfetto, quindi, per chi vuole mantenere la linea senza rinunciare ai piaceri della buona tavola. Facile e veloce da preparare può anche essere accompagnata e servita con dei crostini di grano saraceno.

27

Occorrente

  • 500 g di patate
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 grossa cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 250 ml di panna da cucina
  • 200 g di scamorza
  • 400 gr di salmone affumicato
  • 1 l di brodo di verdure (per la preparazione 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 pizzico di sale, 1 patata, 2 pomodorini)
37

Innanzitutto prepariamo il nostro brodo vegetale, ne servirà almeno 1 litro, quindi prendiamo una pentola con dell'acqua, aggiungiamo un pizzico di sale ed aggiungiamo tutte le verdure già pulite, tagliate e lavate: 1 o 2 pomodorini rossi, 1 cipolla, 1 patate, 1 carota, 1 gambo di sedano), lasciamo cuocere per almeno 30 minuti finché tutti gli ingredienti saranno ben ammorbiditi.

47

Quando il brodo sarà pronto leviamo tutte le verdure e passiamole con un mixer ad infusione così da ottenere una polpa omogenea. In una padella antiaderente abbastanza capiente oppure se preferite, un wok da cucina, aggiungiamo un filo di olio extravergine d'oliva, peliamo e tagliamo a cubetti una cipolla e lasciamola soffriggere delicatamente nell'olio a fuoco basso.

Continua la lettura
57

Nel frattempo peliamo le patate, laviamole e rendiamole a cubetti, quando la cipolla sarà ben dorata aggiungiamole in padella e facciamole scottare per qualche minuto, dopodichè aggiungiamo la polpa di verdure ottenuta dalla preparazione del brodo e lasciamo amalgamare mischiando le patate con quest'ultima. Aggiungiamo, ora il brodo, accertiamoci che ricopra per bene tutte le patate, chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso.

67

Nel frattempo tagliamo a pezzetti il salmone ed immergiamolo nella panna da cucina, molto indicata quella di soia, più facile da digerire e meno grassa, sostituto ideale per chi presentasse intolleranze alimentari. Quando le patate avranno quasi ultimato la loro cottura, uniamo il salmone e la panna direttamente nella padella. Aggiungiamo un pizzico di sale e, se preferite, anche un po' di pepe nero.

77

Lasciamo cuocere a fuoco medio la nostra zuppa, qualche minuto prima di toglierla dal fuoco aggiungiamo, infine, la scamorza affumicata già pulita e tagliata a scaglie sottili. Amalgamiamo bene il tutto e, solo quando il salmone sarà cotto la zuppa sarà pronta. Ovviamente evitiamo di farlo cuocere troppo poiché risulterebbe stopposo e, quindi, poco gradevole, basteranno 10-15 minuti al massimo. La ricetta è così ultimata, serviamola ben calda anche accompagnata dai crostini di grano saraceno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare lo sformato di salmone e patate

Pesce

Ricetta: mousse di salmone e patate

Pesce

Come fare i medaglioni di salmone al forno con sfoglie di patate

Pesce

Ricetta: polpette di salmone, patate e mozzarella

Pesce

Come preparare la zuppa di stoccafisso

Pesce

Come preparare la zuppa di baccalà

Pesce

Come preparare la zuppa di gallinella al pomodoro

Pesce

Come preparare la zuppa di calamari