Come preparare la zuppa di scampi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la zuppa di scampi
15

Introduzione

Se volete preparare un antipasto goloso che possa piacere proprio a tutti, ecco a voi una semplice ricetta per realizzare una deliziosa zuppa di scampi. Accompagnatela in tavola con un vino rosso servito a temperatura molto bassa e con del pane casereccio tostato e il successo sarà assicurato. La zuppa di scampi è molto facile da preparare: basta seguire attentamente le indicazioni riportate a seguire che vi illustreranno passo per passo come prepararla in poco più di un'ora.

25

Occorrente

  • 1 Kg di scampi con il guscio
  • una carota
  • una costola di sedano
  • una cipolla piccola bianca
  • una foglia di alloro
  • un bicchiere di vino bianco
  • 3 filetti di acciuga sott'olio
  • 30 g di capperi sott'aceto
  • 2 spicchi di aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa prendete gli scampi e lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Sgusciateli evitando di rompere le code e poi mettete i gusci in un tegame assai capiente.
Pelate la carota, sbucciate la cipolla e poi sminuzzate il tutto assieme al sedano fino a ottenere un trito molto fine. Aggiungete questo preparato ai gusci degli scampi, unite la foglia di alloro, il vino bianco e un litro di acqua fredda. Mescolate con un cucchiaio di legno e, dopo aver salato, mettete questa preparazione sul fuoco e cuocetela per circa trenta minuti. Terminato il tempo indicato frullate i gusci assieme alle verdure sminuzzate aggiungendo anche un paio di bicchieri del fondo di cottura.
Filtrate la salsa al setaccio e poi versate quanto ottenuto in un tegame.

45

Diluite il composto con un litro e mezzo d'acqua e bollite il tutto per trenta minuti. Appoggiate sopra un tagliere i capperi, i filetti di acciuga, gli spicci d'aglio sbucciati e il prezzemolo lavato e asciugato. Sminuzzate tutti questi ingredienti con un coltello fino a ottenere un trito ben amalgamato. Trasferitelo in una casseruola e fatelo soffriggere assieme a quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva. Dopo un paio di minuti aggiungete il concentrato di pomodoro diluito in poca acqua e proseguite la cottura a fiamma vivace per cinque minuti.

Unite poi gli scampi e lasciateli insaporire per pochi minuti. Aggiungete anche il brodetto precedentemente preparato e regolate di sale.

Continua la lettura
55

Cuocete la zuppa di scampi per altri dieci minuti affinché i vari sapori si amalgamino bene. Versate la zuppa così preparata in una terrina di coccio e servitela in tavola subito prima che si raffreddi. Accompagnatela con del pane tostato oppure, se preferite, con della polenta calda appena preparata. Questa zuppa è ottima per riscaldare le fredde e lunghe serate invernali. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di dover accontentare più persone, vi basterà raddoppiare la quantità degli ingredienti mantenendo le medesime proporzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli scampi pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare il cous cous al pesto di agrumi e scampi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti rossi con scampi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con scampi e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con crema di fave e scampi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di mare

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Come preparare una zuppa all'uovo