Come preparare la zuppa di spinaci con uova di sogliola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare un piatto davvero particolare: la zuppa di spinaci con uova di sogliola. Si tratta di un primo piatto molto originale che non si trova spesso sulle nostre tavole ma che fa davvero bene. Gli spinaci infatti sono delle verdure ricche vitamine e minerali, in particolare di ferro. Le uova di sogliola invece, come quelle di altri pesci, sono ricche di proteine. Possiamo gustare questa zuppa sia calda che fredda, anche come piatto unico. Ecco quindi come preparare la zuppa di spinaci con uova di sogliola.

27

Occorrente

  • 250 gr di spinaci
  • 2 sacche di uova di sogliola
  • Olio di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale
  • Noce moscata
  • Pepe
  • 600 ml di brodo vegetale
  • 180 gr di formaggio
37

Le uova di sogliola si trovano generalmente nel pesce fresco. Quando compriamo la sogliola e cominciamo a pulirla, possiamo infatti notare delle lunghe sacche. Si tratta delle uova, che si possono usare tranquillamente per condire anche riso e pasta. La pulizia del pesce è fondamentale al fine di recuperare le uova. Dopo averlo aperto in due possiamo togliere delicatamente le uova con le mani, senza far rompere le sacche. In alternativa usiamo un cucchiaino per prelevarle. Le uova si trovano ad entrambi i lati della sogliola, quindi ripetiamo la stessa operazione.

47

A questo punto possiamo lavare e pulire gli spinaci. Togliamo le foglie ingiallite o più dure e conserviamo quelle tenere. Per una maggiore pulizia mettiamoli in ammollo in acqua e bicarbonato in modo da eliminare i residui di terra. Scoliamoli bene e strizziamoli per togliere l'acqua in eccesso. Eseguiamo questa operazione in modo delicato perché le foglie sono fragili e potrebbero rovinarsi facilmente. Ora prendiamo una padella antiaderente e aggiungiamo due cucchiai di olio di oliva. Tritiamo l'aglio molto finemente e facciamolo rosolare. Versiamo anche gli spinaci e il brodo vegetale.

Continua la lettura
57

Lasciamo cuocere il tutto per almeno 10 minuti a fuoco moderato. È importante che la cottura avvenga con il coperchio, affinché gli spinaci siano morbidi. Grattugiamo il formaggio o tagliamolo a pezzetti. L'ideale è ridurlo in pezzi molto piccoli in quanto si fonderanno prima. Trascorsi 10 minuti aggiungiamo il formaggio grattugiato alla zuppa di spinaci e giriamo bene. Continuiamo la cottura per qualche altro minuto affinché il formaggio si sciolga. Mescoliamo il tutto con un mestolo di legno e aggiungiamo un pizzico di sale, di noce moscata e di pepe. Siamo quasi pronti per comporre la nostra zuppa di spinaci e uova di sogliola. Prima di spegnere il fuoco, versiamo le uova di sogliola nella padella. Giriamo il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. Ora trasferiamo la zuppa nei piatti e condiamo con un filo di olio di oliva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Teniamo le uova di sogliola in frigo se non le utilizziamo subito
  • Possiamo frullare la zuppa di spinaci per una consistenza più densa
  • Accompagnamo la zuppa con dei crostini croccanti fatti in casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: rustici uova e spinaci

Antipasti

Come preparare gli spinaci in crosta di pane

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Antipasti

Come preparare i pancake di spinaci al parmigiano

Antipasti

Come preparare la torta rustica con porri e spinaci

Antipasti

Come preparare le crespelle con prosciutto e spinaci

Antipasti

Come preparare il rotolo di patate con farcia agli spinaci

Antipasti

Come preparare un soufflé di spinaci