Come preparare la zuppa di tagliarini alle olive

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per riscaldare le fredde sere invernali, gustando una ricetta tanto semplice quanto prelibata, perché non preparare un'ottima zuppa? Le minestre sono l'occasione perfetta per concedersi un piatto ricco di calore e salute. Le preparazioni più amate sono con i legumi o le patate, ma possiamo personalizzare le nostre zuppe a secondo del nostro gusto. Per una ricetta originale e deliziosa, andiamo a scoprire come preparare la zuppa di tagliarini alle olive.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 2 litri di brodo di carne o vegetale
  • 50 gr di olive private del nocciolo
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
37

I tagliarini all'uovo, chiamati anche taglioni, sono particolarmente indicati per le preparazioni in brodo. Il primo step per realizzare la nostra zuppa di tagliarini alle olive è quello di andare a preparare l'impasto all'uovo. Andiamo a disporre, sopra la spianatoia, la farina setacciata formando la classica forma a fontana. Incorporiamo quindi le uova. Aggiungiamo anche le olive, private del nocciolo e ridotte ad una pasta. Per ottene una morbida crema alle olive, frulliamole nel mixer con un filo di olio evo. Iniziamo quindi ad impastare energicamente, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copriamo quindi il panetto con un panno pulito o con della pellicola trasparente alimentare e lasciamolo riposare per circa 20 minuti.

47

Trascorso il tempo di riposo, procediamo stendendo l'impasto. Possiamo utilizzare il mattarello o l'apposita macchinetta. Tiriamo la pasta fino a renderla una sfoglia sottile, dello spessore di circa un millimetro. A questo punto infariniamola leggermente, poi ripieghiamola più volte su se stessa. Ora con un coltello andiamo a tagliare l'impasto, realizzando dei tagliarini di circa 2 millimetri di spessore. Disponiamo quindi i tagliarini sopra un vassoio infarinato e lasciamoli asciugare.

Continua la lettura
57

Mentre i tagliarini finiscono di asciugarsi, andiamo a porre una pentola sul fuoco. Mettiamo quindi a scaldare il brodo. Possiamo optare per un brodo vegetale, per una zuppa light, o per quello di carne se preferiamo un sapore più deciso. Quando il brodo avrà raggiunto il bollore, tuffiamo i tagliolini alle olive. Per una zuppa più "rustica" spezzettiamoli grossolanamente. La cottura sarà piuttosto veloce, basteranno infatti appena 2/3 minuti. A cottura ultimata, togliamo la pentola dal fuoco e serviamo la nostra zuppa di tagliarini alle olive ben calda. Guarniamola con una spolverata generosa di parmigiano grattugiato e un filo di olio evo. Possiamo accompagnare la nostra zuppa di tagliarini con olive con dei croccanti crostini di pane.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la nostra zuppa ancora più originale e golosa, guarniamo con delle noci sgusciate fresche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una zuppa all'uovo

Primi Piatti

Come preparare una zuppa di mais e pollo

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle gratinata

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pomodori

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pesce al timo

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane e pomodoro

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come preparare le caserecce al pesto di olive e acciughe