Come preparare la zuppa di zucca al guanciale croccante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le temperature che troviamo d'inverno, contribuiscono a farci apprezzare cibi ben caldi, quali minestre, vellutate passati di verdura e zuppe. Anche se le abbiamo a disposizione per tutto l'anno, il momento migliore per gustare la zucca rimane senza ombra di dubbio la stagione invernale, e a questo proposito vorrei indicarvi come preparare la zuppa di zucca al guanciale croccante.

26

Occorrente

  • 3 patate medie,300 grammi di zucca,una cipolla media bionda,un litro di brodo vegetale, duecento grammi di guanciale,sale e pepe q.b.un ciuffo di prezzemolo,dei cubetti di pane tostato.Una casseruola di media grandezza un tegamino antiaderente.
36

due informazioni e scelta della zucca

In commercio si possono trovare zucche di tutti i colori, dal verde al giallo, dall'arancione al marroncino. Grandi o piccole, lisce o bitorzolute, tutte appartenenti alla famiglia delle cucurbitacee. Una volta considerato un frutto povero, oggi rivalutato dai maggiori chef che lo usano per preparazioni di alto livello. La più indicata per preparare la nostra zuppa è la varietà "cucurbita maxima" dalla polpa arancione e pastosa. Per capire se è matura, è sufficiente bussare sulla zucca. Se il rumore è sordo allora la zucca è ok. Se la acquistiamo intera, una volta a casa immergiamola in un secchi d'acqua, se la zucca rimane sul fondo del secchio vuol dire che è giunta a giusta maturazione.

46

preparazione della zuppa di zucca

Tritiamo la nostra cipolla e la mettiamo a colorire in una casseruola con 3/4 cucchiai d'olio d'oliva. Nel frattempo peliamo le patate, tagliamole a fettine sottili e uniamole alle cipolle. Dopo aver privato la zucca dei semi e dei filamenti, tagliamola a tocchetti piccoli, uniamoli alle patate, facciamo rosolare il tutto per alcuni minuti per poi aggiungere del brodo fino a coprire il tutto; lasciamo cuocere a fuoco basso con il coperchio per circa venti/venticinque minuti.

Continua la lettura
56

Rifinitura e impiattamento

Mentre la nostra zuppa sta lentamente, cuocendo, prendiamo del guanciale, e tagliamolo a cubetti. In un padellino, mettiamo un filo d'olio per friggere e il nostro guanciale. Lasciamolo andare fino a quando non avrà preso un bel colorito e una consistenza croccante, prestando molta attenzione a non farlo bruciare altrimenti lascerà un sottofondo di amarognolo. Ora, controlliamo che la nostra zuppa sia ben cotta e aggiustiamo se necessario di sale e se gradito di pepe. Con l'aiuto di un mixer a bicchiere o un frullino ad immersione, passiamo la nostra zuppa, che prenderà la giusta consistenza grazie anche alle patate che abbiamo messo.
L'ultima fase è la presentazione del piatto. Per l'occasione prendo delle ciotole di ceramica bianca, verso la nostra zuppa di zucca, aggiungo il guanciale croccante, un ciuffetto di prezzemolo e in un piatto a parte dei cubetti di pane tostato. Buon Appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assodato che la zucca è molto dura da tagliare,cominciatela a dividere a metà,poi a quarti fino a avere delle fette piccole che potrete sbucciare con estrema facilità.Usare essenzialmente il guanciale e non la pancetta!!!!!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di zucca, zenzero ed erba cipollina

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di zucca con erba cipollina al pepe rosa

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di zucca alla panna

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di caldarroste all'uva passa con zucca

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con fave e guanciale

Primi Piatti

Zuppa di zucca con porcini e pancetta

Primi Piatti

Zuppa di zucca e fagioli

Primi Piatti

Come preparare i paccheri guanciale e pecorino