Come preparare la zuppa di zucca alla panna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle fredde e piovose sere d'inverno, non c'è niente di più buono di una bella zuppa per riscaldarsi. L'ortaggio perfetto per prepararne una è la zucca, dolce e saporita, con la quale si possono cucinare una serie infinità di pietanze gustose. La varietà mantovana è indubbiamente una delle migliori ed il risultato sarà davvero incredibile. Semplice e veloce da realizzare, questa zuppa può essere servita durante una cena con amici e parenti o come piatto a tema per una divertente festa di Halloween. In questa guida vi spiegheremo passo per passo come preparare la zuppa di zucca alla panna.

26

Occorrente

  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 kg. di zucca
  • 150 gr. di porri
  • 150 ml. di panna fresca
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata
36

Preparazione del soffritto

La prima cosa da fare, è dedicarsi alla preparazione del soffritto ma per far questo è necessario avere a disposizione circa un litro di brodo vegetale caldo. Se non si ha tempo di farlo in casa con le verdure fresche, si può bollire dell'acqua ed aggiungere un dado di brodo o riscaldare quello già pronto che vendono al supermercato. Tenetelo da parte ed intanto lavate i porri sotto l'acqua corrente ed affettateli a rondelle. Metteteli in una casseruola con due cucchiai di olio e fate soffriggere a fuoco lento per 10 minuti. Quando vi sembreranno belli rosolati, sfumate con un mestolo di brodo e spegnete.

46

Taglio e cottura della zucca

A questo punto prendete la zucca e rimuovete con il coltello la buccia. La varietà da scegliere per questa ricetta dovrebbe essere quella mantovana ma andrà bene anche una qualsiasi zucca delle vostre zone. Tagliatela a cubetti di 2-3 cm, versatela nella casseruola con il soffritto e lasciate andare per alcuni minuti a fiamma bassa, prestando attenzione a non bruciarla. Ora aggiungete del brodo caldo fino a ricoprire tutta la verdura e fate cuocere per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. Trascorsa mezz'ora, la zucca dovrebbe essere diventata morbida ed insaporitela con una manciata di noce moscata.

Continua la lettura
56

Cottura finale ed impiattamento

A questo punto aggiustate la zuppa di sale e pepe secondo il vostro gusto e continuate a mescolare. Aggiungete anche la panna fresca e lasciatene un po' da parte per guarnire. Adesso trasferite il composto in un mixer per frullare oppure usate un frullino ad immersione. Dovreste ottenere una consistenza molto cremosa ma per un risultato perfetto, il consiglio è di setacciarla con un colino. Infine, servitela nei piatti ancora calda, decorate con qualche schizzo di panna e portatela ai vostri commensali. Se non amate la panna, potete anche sostituirla con dello yogurt greco per renderla più leggera.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di zucca, zenzero ed erba cipollina

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di zucca al guanciale croccante

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di caldarroste all'uva passa con zucca

Primi Piatti

Zuppa polacca ai funghi con panna acida

Primi Piatti

Zuppa di zucca con porcini e pancetta

Primi Piatti

Come fare una zuppa di miglio e zucca

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ortiche

Primi Piatti

Come preparare la zuppa alla birra