Come preparare la zuppa di zucca con erba cipollina al pepe rosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La zuppa di zucca con erba cipollina al pepe rosa è una specialità da gustare soprattutto durante le cene autunnali e invernali. È ottima assaporata da sola oppure gustata assieme a crostini di pane fritti nell'olio extravergine d'oliva. È cremosa e ha un gusto delicato. Questa zuppa di zucca è molto semplice da realizzare e anche chi non ha molta dimestichezza con i fornelli riuscirà comunque a ottenere un eccellente risultato finale. Leggete attentamente la guida riportata a seguire che vi illustrerà nel dettaglio come preparare una gustosa zuppa di zucca con erba cipollina al pepe rosa arricchita con castagne lessate.

25

Occorrente

  • 1000 g di zucca
  • 250 g di castagne lessate
  • una cipolla
  • 200 ml di panna fresca
  • brodo vegetale
  • un mazzetto di erba cipollina
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe nero
  • pepe rosa
35

Per prima cosa sbucciate accuratamente la zucca, privatela dei filamenti interni e dei semi poi tagliatela a dadini non troppo grandi. Pelate la cipolla e sminuzzatela finemente a coltello. Versate in una casseruola capiente un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva e mettetela sul fuoco. Appena l'olio sarà ben caldo, aggiungete il trito di cipolla e fatelo rosolare per cinque minuti circa o fino a quando non diventa trasparente. Unite i cubetti di zucca e 200 g di castagne lessate e sbucciate.

45

Rosolate a fiamma vivace il contenuto della casseruola mescolando frequentemente con un cucchiaio di legno per ottenere una cottura omogenea. Coprite le verdure con il brodo vegetale ben caldo e coprite la pentola con un coperchio di adeguate dimensioni. Lasciate cuocere il tutto per circa trenta minuti dopodiché regolate di sale e spegnete la fiamma. Frullate questo composto con un comune mixer a immersione fino a ottenere un crema vellutata. Aggiungete la panna e mescolate accuratamente.

Continua la lettura
55

Prima di servire la zuppa in tavola, attendete che si rapprenda leggermente. Sminuzzate intanto l'erba cipollina e spezzettate con le man le castagne rimaste. Versate la zuppa nelle ciotole individuali e decoratele con l'erba cipollina e le castagne tritate. Completate il piatto con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo, un'abbondante macinata di pepe rosa e pepe nero e servite direttamente in tavola. Questo piatto è perfetto per riscaldare le serate invernali. Fatelo seguire da un secondo a base di carne accompagnato con abbondanti verdure stufate e, per concludere in dolcezza, non potrà mancare qualche dessert arricchito con liquori o distillati ad alta gradazione alcolica. Per ottenere un risultato finale eccellente, scegliete zucche ben mature, dalla consistenza farinosa e particolarmente saporite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le mezzelune al salmone con salsa al pepe rosa

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di zucca al guanciale croccante

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cavolfiore ed erba cipollina

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di zucca alla panna

Primi Piatti

Tagliatelle di grano saraceno alle zucchine, carote ed erba cipollina

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di caldarroste all'uva passa con zucca

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con lime, mascarpone e pepe rosa

Primi Piatti

Come fare una zuppa di miglio e zucca