Come preparare la zuppa di zucca, zenzero ed erba cipollina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando l'autunno bussa alla porta, portando con sé i suoi bellissimi colori e sapori, significa che è tempo di correre in cucina per preparare i piatti tipici di questa fresca e colorata stagione dell'anno. Una buona zuppa, calda e profumata, può scaldare lo stomaco ed il cuore di tutti gli invitati a tavola, grazie agli ingredienti tipici della stagione autunnale da utilizzare in cucina per realizzare molte ricette gustose. Questa è una ricetta gradevole, delicata e sfiziosa da proporre a tavola per una buonissima cena autunnale: ecco come preparare la zuppa di zucca, zenzero ed erba cipollina!

25

Occorrente

  • Una zucca di piccole dimensioni
  • 1/2 litro di latte
  • Sale
  • Pepe
  • Radice di zenzero
  • Olio extravergine di oliva
  • Erba cipollina
  • Aglio o cipolla
  • Formaggio grattugiato
35

La prima cosa da fare per preparare una gustosa zuppa a base di zucca, zenzero ed erba cipollina consiste nel tagliare la polpa della zucca in piccoli pezzi, versandoli in una pentola capiente oppure in una casseruola, insieme a mezzo litro di latte, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, un piccolo spicchio d'aglio o di cipolla e tre o quattro cucchiai abbondanti di olio extravergine d'oliva. Con la fiamma bassa, bisogna riscaldare gli ingredienti e mescolarli con costanza, facendo cuocere la zucca per almeno 30 minuti e coprendo la pentola con un coperchio. Non è necessario riscaldare precedentemente l'olio: è importante cuocere tutti gli ingredienti contemporaneamente, senza alzare il coperchio della pentola.

45

Alla fine di questa prima fase di cottura per preparare la zuppa con zucca, zenzero ed erba cipollina, la zucca è ormai diventata molto morbida ed amalgamandosi con il latte si è trasformata in una densa crema. Se nella pentola sono ancora visibili alcuni frammenti duri di zucca, è possibile schiacciarli con una forchetta oppure prolungare la cottura per 5 minuti. A questo punto della preparazione, è necessario versare nella pentola anche la radice di zenzero, tagliata in due o tre spicchi, ed una generosa spolverata di erba cipollina per insaporire la zuppa. Senza spegnere la fiamma e senza togliere il coperchio dalla casseruola, bisogna cuocere gli ingredienti per altri 20 minuti, mescolando regolarmente con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
55

La zuppa con zucca, zenzero ed erba cipollina è quasi pronta. Non resta che spegnere la fiamma, alzare il coperchio ed eliminare i residui solidi di zenzero e di erba cipollina con un cucchiaio. La zuppa alla zucca con zenzero ed erba cipollina deve essere servita mentre è ancora molto calda, insaporendola ulteriormente con un'ultima spolverata di aromi a scelta, come il rosmarino e la salvia. Un'aggiunta di formaggio grattugiato renderà la zuppa ancora più gustosa, assieme ad un contorno di crostini caldi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zucca allo zenzero e curry

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di zucca al guanciale croccante

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cavolfiore ed erba cipollina

Primi Piatti

Tagliatelle di grano saraceno alle zucchine, carote ed erba cipollina

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di zucca alla panna

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di caldarroste all'uva passa con zucca

Primi Piatti

Come fare una zuppa di miglio e zucca

Primi Piatti

Zuppa di zucca con porcini e pancetta