Come preparare la zuppa forte napoletana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete amanti dei sapori decisi e dei piatti sostanziosi della tradizione? Non potrà non essere di vostro gusto una delle ricette più tipiche della gastronomia napoletana: la zuppa forte, conosciuta nel capoluogo campano anche come zuppa di soffritto o salsa forte. Essa ha come ingrediente di base quella che viene chiamata la "coratella di maiale", ossia le frattaglie del maiale costituite da fegato, cuore, polmone, milza e trachea. Le origini del piatto risalgono infatti alle tradizioni della cucina povera, che utilizzava non solo le parti nobili del maiale, ma anche i suoi scarti. Oggi tutte le macellerie napoletane preparano la zuppa forte, che vendono poi a peso in vaschette di alluminio. A casa non resta che allungare eventualmente con un po' d'acqua il preparato, riscaldarlo e utilizzarlo per condire gli spaghetti, come seconda portata o come piatto unico, accompagnato da crostini di pane o friselle disposte sul fondo del piatto. Se però si vuole avere la soddisfazione di preparare a casa il piatto, esso non è affatto di difficile realizzazione. Vediamo insieme la ricetta per una zuppa forte napoletana seguendo il procedimento in tutte le sua fasi.

26

Occorrente

  • 2 kg di frattaglie di maiale (lardo, fegato, cuore, polmoni)
  • 200 gr. di concentrato di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 30 gr di conserva di pomodoro
  • 100 gr di sugna o strutto
  • qualche foglia di alloro e un rametto di rosmarino
  • peperoncino piccante
  • 100 g. di olio di oliva
  • sale
  • 2 cipolle bianche
36

Come prima cosa laviamo accuratamente le frattaglie, che avremo acquistato in macelleria, sotto l'acqua corrente, per eliminare eventuali residui sanguinolenti. Quindi, tagliamole a pezzettini non troppo piccoli, risciacquiamole nuovamente e mettiamo il tutto a bagno per un paio d'ore, cambiando l'acqua di tanto in tanto. Quando non ci sarà più alcuna traccia di sangue nell'acqua, tiriamo su le frattaglie, scoliamole ed asciughiamole.

46

In una casseruola larga sciogliamo a fuoco medio la sugna o lo strutto con 100 grammi di olio di oliva, aggiungiamo le cipolle tagliate sottili e l'alloro. Uniamo i pezzettini di carne e rosoliamo il tutto. Questa fase è quella del soffritto vero e proprio: alziamo la fiamma e rimestiamo le frattaglie con un cucchiaio di legno, per evitare che si attacchino sul fondo della padella. Quando hanno preso colore, aggiungiamo un bicchiere di vino rosso e lasciamo evaporare a fiamma più bassa. Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungeremo il concentrato di pomodoro diluito con un po' di acqua calda, 30 grammi di passata di pomodoro, tre o quattro peperoncini piccanti, e un rametto di rosmarino.

Continua la lettura
56

Saliamo a piacere e con la fiamma tenuta al minimo, copriamo la pentola e proseguiamo la cottura per almeno un'ora, lasciando sobbollire il sugo e mescolando di tanto in tanto. Se la zuppa dovesse restringersi aggiungiamo un po' di acqua bollente. La zuppa forte è pronta quando la carne sarà diventata bella morbida, ma non tanto da sfaldarsi e il sugo sarà non troppo denso. La salsa può essere servita subito, ben calda, ma può anche essere conservata in frigo, facendola rinvenire e riscaldandola, al momento di metterla in tavola, con l'aggiunta di acqua calda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'accompagnamento ideale è una bottiglia di un buon vino rosso campano come un Aglianico o un Taurasi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne alla napoletana

Primi Piatti

Come preparare il vero ragù alla napoletana

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Come preparare una zuppa all'uovo

Primi Piatti

Come preparare una zuppa di mais e pollo

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle gratinata

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pomodori

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pesce al timo