Come preparare la zuppa tartara

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la zuppa tartara
17

Introduzione

In questa guida vi spiegheremo come preparare la zuppa tartara, si tratta di un dessert molto apprezzato e adatto a persone adulte, vista la presenza di liquore. Questa preparazione permette molte varianti che possono prevedere l'uso di vanillina, cannella, ciliegie candite o confetture. La ricetta classica ha due ingredienti di base che però non vanno mai sostituiti, poiché identificano le caratteristiche stesse del dolce, si tratta dell’ Alchermes e dei savoiardi. Questi due ingredienti conferiscono ala zuppa tartara il suo classico sapore. Nei prossimi passi indicheremo i passaggi per la preparazione della zuppa tartara ai frutti di bosco.

27

Occorrente

  • 600 g di savoiardi
  • 1 bicchiere di alchermes
  • 600 g di ricotta
  • 100 g di panna da montare
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di frutti di bosco
  • 80 di ciliege candite
37

Crema alla ricotta

Prendete un contenitore capiente e versateci la ricotta e la panna a temperatura di frigorifero. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo e con una frusta elettrica avviate il mixer e montate il tutto. Continuate a montare fino a quando non otterrete composto omogeneo e leggero. In un piatto fondo aggiungete il liquore Alchermes, caratterizzato dal colore rosso acceso. Adesso l'ideale sarebbe quello di usare una ciotola in pirex a forma di coppa precedentemente messa in freezer per almeno 15 minuti. Riducete i frutti di bosco in pezzettini piccoli.

47

Strati alternati

Inzuppate i savoiardi nell’Alchermes, facendo attenzione che il bagno non sia prolungato ed eccessivo, altrimenti verrà fuori una poltiglia. Tirate fuori dal freezer il contenitore precedentemente riposto e disponetevi savoiardi sul fondo per formare il primo strato. Sopra lo strato di savoiardi, disponete uno strato del composto a base di ricotta che avevate realizzato inizialmente.

Continua la lettura
57

Pronta per l'assaggio

Distribuite in maniera uniforme i canditi e qualche ciliegia. Aggiungete tanti strati fino a quando sarete arrivati al bordo della ciotola. Alternate naturalmente gli strati con savoiardi, crema di ricotta e frutti di bosco. Tenete in frigo per almeno un'ora, perché il dolce deve essere servito molto fresco. Questo dessert è sicuramente molto gradito nella stagione estiva, ma questo non significa che non si possa preferire anche nella stagione più fredda. Per arricchire ulteriormente la zuppa tartara potete unire agli altri ingredienti della confettura di vostro gradimento. Le più adatte per un equilibrio di gusto sono quelle di albicocche, pesche o frutti di bosco. Adesso il vostro dessert è pronto per essere consumato. Dividete in porzioni e riponete in piccoli piattini da dolce, che avrete raffreddato precedentemente per evitare che il dolce a contatto con superfici tiepide perda la sua consistenza. Buon appetito.

.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non inzuppare troppo i savoiardi nel liquore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la zuppa di avena

Dolci

Ricetta: zuppa di fichi

Dolci

Ricetta: la zuppa inglese

Dolci

Come guarnire la zuppa inglese

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con la buccia di limone

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci