Come preparare la zuppetta di verza e fagioli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In natura sono presenti moltissimi prodotti che possono essere facilmente utilizzati per riuscire a preparare pietanze molto gustose e sempre genuine. Tuttavia, sopratutto se siamo alle prime armi nel mondo della cucina, riuscire a capire come utilizzare correttamente i vari alimenti naturali per preparare qualcosa di buono, non è molto semplice. In questi casi tutto quello che dovremo fare, sarà ricercare su internet una fra le tante ricette che ogni giorno vengono pubblicate su internet. Una volta trovato il piatto che vogliamo assaggiare, non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni contenute all'interno della guida e in pochissimo tempo riusciremo a preparare una gustosissima pietanza con ingredienti naturali. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente una gustosissima zuppetta di verza e fagioli.

25

Occorrente

  • 1 kg di verza
  • 500 g di fagioli borlotti
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 50 di lardo di Colonnata
  • 500 ml di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 carota
  • 1 sedano
35

Prima di iniziare con la preparazione della nostra zuppetta di verza e fagioli, occorre mettere a bagno in acqua tiepida i fagioli borlotti secchi per almeno 12 ore. Terminata questa fase, facciamo bollire i fagioli in acqua non salata e lasciamoli raffreddare nella loro acqua. Se utilizziamo fagioli già lessati, pronti in vasetti di vetro, possiamo saltare questa prima fase. Tritiamo la cipolla, la carota ed il sedano e facciamo rosolare il lardo in una pentola con poco olio e le verdure tritate. Nel frattempo tagliamo la verza a striscioline.

45

Quando la cipolla del soffritto sarà dorata, aggiungiamo nella pentola la polpa di pomodoro e facciamo cuocere per circa 10 minuti. Successivamente uniamo la verza ed i fagioli, con mezzo litro di brodo vegetale preparato precedentemente. Versiamo il brodo gradualmente, in modo da capire la giusta dose necessaria per la cottura, evitando che risulti troppo acquosa la zuppa. Opzionalmente è possibile aggiungere alla zuppa anche delle patate tagliate a tocchetti. Copriamo e facciamo cuocere per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Continua la lettura
55

Al termine della cottura aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo intiepidire la zuppa prima di servirla. Nel frattempo facciamo abbrustolire i crostini di pane, i quali accompagneranno la zuppa, uniti ad un filo di olio extravergine di oliva, magari aromatizzato alle erbe. Se gradiamo potremo dare una spolverata di formaggio grattugiato sulla zuppa. La zuppetta di verze e fagioli, è ottima anche se preparata il giorno prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla verza

Primi Piatti

Ricetta: zuppetta di pomodoro al dragoncello

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alla verza

Primi Piatti

Come preparare gli strozzapreti con verza e lenticchie

Primi Piatti

Come preparare il pancotto con i fagioli

Primi Piatti

Come preparare una crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i fagioli neri

Primi Piatti

Come preparare pasta e fagioli