Come preparare lagane e ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare lagane e ceci
17

Introduzione

L'inverno è la stagione fredda in cui per abitudine prepariamo piatti caldi e zuppe. In questo caso i legumi sono i protagonisti migliori. Di seguito vedremo come preparare una delle ricette tipiche della tradizione meridionale le lagane e ceci. Vediamo insieme come procedere per la realizzazione delle legane e ceci.

27

Occorrente

  • 400 gr. di semola rimacinata
  • 210 gr. di acqua.
  • 400 gr. di ceci secchi.
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • aglio
  • peperoncino
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine d'oliva
37

Durante la lunga cottura dei ceci, noi potremmo dedicarci alla preparazione delle lagane. In una ciotola versiamo la farina rimacinata, aggiungiamo poco alla volta l'acqua, impastando con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare l'impasto per le lagane per circa mezz'ora.
Continuiamo la preparazione dei ceci. In una padella soffriggiamo 2 spicchi d'aglio e dei semi di peperoncino. Togliamo l'aglio e versiamo i ceci precedentemente scolati. Facciamoli tostare per qualche minuto e aggiungiamo la passata di pomodoro. Il sugo di ceci dovrà cucinare ancora, per circa 20 minuti, in modo che la passata si restringa e diventi tutto molto cremoso. Aggiungiamo sale e pepe.

47

Per preparare le legane e ceci dobbiamo occuparci per prima cosa dei ceci. La maggior parte di noi sanno perfettamente che i ceci devono essere posti in ammollo per molte ore prima di essere cotti. In genere si mettono in abbondante acqua salata, e fredda, la sera prima in modo che abbiano tutta la notte per ammorbidirsi. Si consiglia anche di aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio all'acqua dell'ammollo, in modo che i ceci si ammorbidiscano prima. Effettuato questo lungo periodo di ammollo, i ceci vanno fatti bollire per almeno due ore. Quando la loro pellicina si inizierà a staccare, saranno quasi cotti.

Continua la lettura
57

Adesso possiamo passare alla creazione delle lagane. Riprendiamo l'impasto, dividiamolo in vari pezzetti e passiamoli nel tirapasta. Lo spessore finale dovrà essere uguale a 2 mm. Arrotoliamo la striscia di pasta su se stessa, e tagliamo delle strisce larghe 2-3 cm.

67

Lasciamo riposare le lagane per 20 minuti e poi sbollentiamole per pochi minuti in acqua salata. Scoliamole e aggiungiamole al sugo di ceci. Amalgamiamole affinché i gusti si leghino fra loro. Serviamo il piatto ben caldo, aggiungendo un filo olio extra vergine d'oliva, e dell'ulteriore peperoncino se lo gradiamo. Le lagane sono delle tagliatelle un po' più larghe che vengono realizzate in casa, con l'aiuto di una macchina per stirare la pasta e poi vengono fatte cucinare insieme ai ceci. Il tutto viene legato dalla passata di pomodoro. Un piatto invernale che non può davvero mancare sulle nostre tavole.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ceci alla marocchina

Primi Piatti

Come preparare i ceci in umido

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci

Primi Piatti

Come preparare la pasta e ceci con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di erbette ai ceci

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come preparare le linguine di ceci ai funghi

Primi Piatti

Come preparare il minestrone di orzo con ceci e castagne