Come preparare lasagne al radicchio e taleggio

Tramite: O2O 11/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se intendiamo preparare delle lasagne vegane al radicchio e taleggio, quindi decisamente diverse da quelle tradizionali, possiamo farlo consapevoli di creare una ricetta in grado di stuzzicare anche i palati più raffinati e che viene gradita da tutti, bambini compresi. Inoltre si tratta di una preparazione molto veloce ed ideale per una cena tra amici o per ospiti dell'ultimo minuto. Naturalmente, a vostra discrezione potrete aggiungere al piatto qualche ulteriore ingrediente. La guida a seguire saprà fornirvi delle utili informazioni su come preparare lasagne al radicchio e taleggio.

27

Occorrente

  • per le lasagne: 5 uova, 500 gr di farina 00, sale q.b.
  • per la besciamella: 2 litri di latte, 200 gr di burro, 8 cucchiai di farina, noce moscata, sale
  • per la crema: un radicchio rosso, 350 gr taleggio, una cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco
37

Preparate l'impasto per la pasta

Innanzitutto dovrete preparare la pasta fatta in casa impastando uova e farina bianca ed un pizzico di sale. A questo punto è fondamentale lavorare bene il composto e, nel caso in cui l'impasto si presentasse troppo duro, è bene aggiungere un cucchiaio di acqua. Finito d'impastare, coprirete il composto con un panno e, lo lascerete riposare per mezz'ora. Trascorso tale tempo stendete sul piano di lavoro la pasta col mattarello. Subito dopo tagliatela a pezzi rettangolari mettetela da parte.

47

Fate rosolare in padella la cipolla e il radicchio

Adesso prendete il radicchio, togliete le prime foglie e dopo, lavatelo accuratamente con acqua e bicarbonato, poi disponetelo su di un tagliere e con l'aiuto di un coltello riducetelo a listarelle. Intanto prendete la cipolla, sbucciatela con cura e dopo, tritatela finemente. Fatela rosolare in padella per un minuto o due, fino a vederla leggermente dorata. A questo punto aggiungete il radicchio, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di vino bianco che farete poi sfumare. Una volta che il vino si sarà assorbito, togliete la padella dal fuoco e lasciate riposare il composto. È arrivato il momento di preparare la besciamella per cui prendete un pentolino e all'interno versate del burro. Quando comincerà a sciogliersi aggiungete la farina bianca ben setacciata, in modo da ottenere un composto che non presenti grumi.

Continua la lettura
57

Stendete gli strati di lasagne

Ora, scaldate leggermente il latte e aggiungetelo mescolando ripetutamente con una frusta, dopodiché aggiungete un po' di noce moscata, regolandovi in base al vostro gusto personale. Non vi rimane che prendere la teglia e stendere il primo strato di pasta poi, aggiungete uno strato di besciamella, avendo cura di spargerla molto bene, e la stessa cosa farete con il radicchio e con il taleggio tagliato a tocchetti. Continuate fino a quando riterrete che gli strati così costituiti siano sufficienti poi, infornate le lasagne per circa 30 minuti a 200 gradi, non prima di aver cosparso la base con una spruzzata di parmigiano grattugiato. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • provate ad unire altri formaggi insieme o in sostituzione del taleggio, come la provola affumicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio rosso e pancetta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con radicchio e scamorza

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con radicchio e noci

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al radicchio e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: lasagne speck e radicchio

Primi Piatti

Come fare le lasagne radicchio e provola

Primi Piatti

Come preparare ravioli al taleggio e pere