Come preparare le acciughe al beccafico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le acciughe al beccafico
18

Introduzione

La seguente ricetta spiegherà come preparare le acciughe al beccafico un piatto tipico della regione Calabria. Come ingrediente di base abbiamo le acciughe che verranno poi accompagnate da una croccante panatura di farina e da un ripieno di mollica e formaggio aromatizzato da origano e prezzemolo. È un piatto molto gustoso e facile da preparare. Gli ingredienti per l'esecuzione di questa ricetta sono per quattro persone e il tempo occorrente è di cinquanta minuti.

28

Occorrente

  • 400 gr di acciughe fresche
  • 50 gr di mollica di pane raffermo sbriciolato
  • 25 gr di formaggio pecorino grattugiato
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di origano
  • farina q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • pepe nero
  • Per la variante al sugo: 1 lt di salsa di pomodoro passata
  • 10 gr di capperi
  • 10 gr di olive
38

Il primo passo da compiere per la preparazione della ricetta è quello di pulire le acciughe accuratamente, decapitarle, aprirle in due eliminando le parti interne e lasciando attaccati i filetti del dorso e diliscarle; in seguito lavarle sotto abbondante acqua corrente e metterle da parte per farle sgocciolare. Al termine porle in un terrina e aggiungere del vino bianco per farle marinare per trenta minuti in un luogo fresco.

48

Prendere un mazzolino di prezzemolo lavarlo accuratamente sotto l'acqua corrente e per mezzo di un coltello e di un tagliere tritarlo finemente; ripetere la stessa procedura con l'aglio. Una volta tritati porre il contenuto all'interno di una ciotola, aggiungendo il formaggio pecorino grattugiato, un pizzico di sale quanto basta e l'origano. Iniziare a mescolare il tutto e mano a mano aggiungere la mollica e l'olio extravergine di oliva continuando ad amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno in modo tale da ottenere un composto omogeneo.

Continua la lettura
58

Una volta scolate le acciughe è necessario asciugarle anche con un canovaccio pulito: su metà acciuga distribuire parte del composto e l'altra metà appoggiarla sopra per chiuderla in modo da creare un'acciuga ripiena, schiacciandola leggermente con le dita. Ripetuta la stessa operazione con le restanti acciughe preparare in un piatto della farina per impanarle. Una volta terminata la panatura di tutte le acciughe prendere una padella e mettere dell'olio extravergine di oliva in abbondanza e farlo riscaldare: quando viene raggiunta la temperatura, mettere poco alla volta le acciughe, facendo attenzione a non far cadere il ripieno, e raggiunta la giusta doratura esterna da entrambe le parti, metterle in un piatto con carta assorbente. Ultimata la cottura disporle in un piatto da portata aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato e formaggio grattugiato e, a piacere, un po' di pepe nero macinato fresco e servire il piatto ancora caldo.

68

Un'ulteriore variante a questo piatto è l'aggiunta del sugo. Durante la preparazione delle acciughe, in una pentola, mettere un po d'olio e far soffriggere un po' di cipolla tagliata grossolanamente. Fatta dorare la cipolla aggiungere la salsa e farla cuocere aggiungendo ulteriormente anche capperi e olive accuratamente lavate sotto l'acqua corrente per eliminare il sale in eccesso. Terminata la cottura delle acciughe versarle dentro la pentola e farle cucinare a fuoco medio per quindici minuti. Ultimata la cottura possono essere servite sia come piatto caldo o freddo e il sugo può essere utilizzato anche come condimento per la pasta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mentre si lavano le acciughe privarle anche della coda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: sarde a beccafico

Pesce

Ricetta: sarde a beccafico alla siciliana

Pesce

Involtini di spada a beccafico con zafferano

Pesce

Ricetta: acciughe all'arancia

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con acciughe e mollica di pane

Antipasti

Come preparare la salsa verde per le acciughe

Primi Piatti

Ricetta: ziti pomodori e acciughe

Antipasti

Come preparare i supplì con acciughe e pomodoro