Come preparare le acciughe con la cipollata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Abbiamo pensato di proporvi questa simpatica ricetta e cioè capiremo come preparare le acciughe con la cipollata. Se pensiamo alla Sicilia, ai romanzi di Andrea Camilleri, una delle prelibatezze che ci viene in mente sono certamente le acciughe con la cipollata menzionate dall'autore. Si tratta di uno dei tanti piatti poveri e buonissimi che fanno parte della tradizione contadina. Unisce un ortaggio molto economico e saporito al pesce più povero, ma ricco di omega 3, dal sapore deciso e buonissimo. Vogliamo piegare per bene la ricetta, tra l'altro molto facile, affinché anche tutto noi possiamo prepararla e gustarla al meglio. Si tratta di dosi per due persone, se preparate come secondo.

27

Occorrente

  • acciughe
  • cipolle
  • acqua
  • aceto
  • capperi
  • olio
  • menta
37

Gli ingredienti per questa ricetta sono: circa 100 g di acciughe, 2 cipolle piuttosto grandi, 1 cucchiaio di capperi sott'aceto, olio extravergine d'oliva, 30 g circa di farina, qualche foglia fresca di menta, 100 ml di aceto, 200 ml d'acqua, olio per friggere e sale q. B. Preparazione: puliamo per bene le nostre belle cipolle, cercando di privarle delle bucce esterne e tagliamole a rondelle sottili. Mettiamole in una casseruola insieme all'aceto ed anche all'acqua e facciamo cuocere a fuoco molto dolce, per una mezz'ora, regolando di sale. Una volta cotte, spegniamo il fornello, aggiungiamo in seguito anche i capperi scolati per bene, le foglie di menta e l'olio extravergine d'oliva. Mescoliamo nel modo preciso e con estrema cura.

47

Nel frattempo provvediamo anche a pulire le acciughe. Devono essere freschissime! Evisceriamole, priviamole della testa, eliminiamo anche la loro lisca centrale e laviamole accuratamente. Apriamole a libro, asciughiamole per bene e infariniamole usando un po' di farina, preferibilmente di grano duro. Adesso friggiamole in abbondante olio bollente, cercando di farle dorare da entrambi i lati. Facciamole sgocciolare per bene, sulla carta assorbente per fritti, cospargiamole anche di sale e poi sistemiamole in una terrina.

Continua la lettura
57

Non ci resta che ricoprire il pesce fritto con le cipolle stufate e lasciarle riposare per alcuni minuti prima di servirle, in modo che s'insaporiscano a dovere. Mescoliamo successivamente il tutto amalgamando ingredienti ed anche i sapori e portiamo il piatto in tavola ancora tiepido. Queste acciughe saranno ancora più buone il giorno dopo. Possono rappresentare un ottimo antipasto, oppure un saporito secondo, a te la scelta. Come antipasto le possiamo servire anche fredde, preparandole con un certo anticipo. Se preferiamo, possiamo anche scegliere di cucinare la variante leggermente agrodolce, che prevede l'aggiunta di un cucchiaio di zucchero. Uniamolo alle cipolle dopo aver aggiunto i 100 ml. Di aceto e i 200 ml d'acqua e cuociamo, sempre a fuoco dolce, avendo maggiore cura, nel mescolare spesso durante la cottura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa ricetta sarà davvero unica e speciale per ogni occasione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la salsa di acciughe

Pesce

Come preparare le orate alla salsa di acciughe e limone

Pesce

Come preparare le acciughe in carpione

Pesce

Come preparare una parmigiana di acciughe

Pesce

Come preparare il pesce spada con olive, capperi e acciughe

Pesce

Acciughe sotto sale: conservazione

Pesce

Come fare le acciughe al pomodoro

Pesce

Ricetta: orata al forno con acciughe e patate