Come preparare le acciughe in carpione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare le acciughe in carpione

Le acciughe sono piccoli pesci di mare appartenenti al gruppo del pesce azzurro. Si pescano generalmente in mari temperati e sono ricche di grassi omega-3 che ne ha fatto, negli ultimi anni, intensificare il consumo. L'uso in cucina è vario: le acciughe possono essere conservate sott'olio o sotto sale e possono essere ridotte in pasta. Inoltre costituiscono un ingrediente per condimenti di pasta asciutta, ma diffusissimo è il loro uso come secondo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come preparare le acciughe in carpione, piatto molto saporito e versatile.

27

Occorrente

  • 600 gr. di acciughe
  • 1 carota
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 foglie di alloro
  • 4 foglie di menta
  • 150 g di farina
  • 1 bicchiere di acqua
  • sale, pepe
  • olio di arachidi
37

Per iniziare, puliamo le acciughe accuratamente, stacchiamo la testa e togliamo anche le interiora. In questo caso non serve l'uso delle forbici perché si tratta di pesci piccoli e teneri, per cui possiamo effettuare questa operazione semplicemente con l'aiuto delle nostre mani. Successivamente apriamole a libro e togliamo la lisca centrale. Una volta effettuata questa operazione, laviamole per bene sotto l'acqua corrente in modo da togliere eventualmente ogni residuo rimasto. Asciughiamole accuratamente con carta da cucina, ì e in seguito passiamole nella farina, avendo cura di farla attaccare bene da entrambi i lati dell'acciuga. Dopo aver eseguito questa operazione con tutte le acciughe, prendiamo una padella e versiamo abbondante olio.

47

Quando l'olio sarà diventato molto caldo, friggiamole facendole dorare per bene da ambedue i lati.
Un'accortezza da tenere presente riguarda la frittura: la fiamma dovrà essere alta nel momento in cui immergiamo le acciughe in modo da evitare che assorbano molto olio; nel momento in cui le cuciniamo la fiamma dovrà essere abbassata per evitare che si brucino. Una volta fritte, saliamole e sistemiamole su un piatto da portata.

Continua la lettura
57

Nel frattempo, mettiamo a bollire in una casseruola 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 bicchiere di aceto e 1 bicchiere di acqua. Aggiungiamo in seguito qualche foglia di menta, 2 foglie di alloro per dare un profumo più aromatico, 1 spicchio d'aglio preferibilmente schiacciato, la carota tagliata a rondelle, un pizzico di sale e per finire qualche granello di pepe nero. Lasciamo cuocere il tutto per una decina di minuti. Successivamente riprendiamo le acciughe che abbiamo fritto precedentemente, e le irroriamo con la marinatura che abbiamo preparato; lasciamole marinare per almeno 1 ora, in modo da far insaporire il tutto. Ora non ci resta che servire queste deliziose acciughe in carpione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la salsa di acciughe

Pesce

Come preparare le orate alla salsa di acciughe e limone

Pesce

Ricetta: sarde in carpione

Pesce

Come preparare il pesce spada con olive, capperi e acciughe

Pesce

Acciughe sotto sale: conservazione

Pesce

Ricetta: orata al forno con acciughe e patate

Pesce

Ricetta: acciughe in salsa verde alla piemontese

Pesce

Come fare le triglie in salsa di acciughe