Come preparare le acciughe panate in teglia

Tramite: O2O 13/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete molti ospiti a cena e non avete idea di cosa preparare per fare una bella figura? Non disperate: esistono diverse alternative molto facili da preparare che potranno sicuramente farvi capire quanto è facile ottenere diversi piatti in modo veloce.
Con l'ausilio di soli tre passi vogliamo infatti spiegarvi come preparare le acciughe panate in teglia. Non serviranno nè tantissimi ingredienti, né molto tempo e siamo sicuri che i vostri ospiti apprezzeranno questo secondo di pesce molto saporito.
Molti considerano questo piatto come un antipasto interessante per aprire le danze in tavola ma in realtà è più corretto considerarle come un secondo piatto abbastanza leggero. Sono l'ideale perché il pesce farà benissimo alla memoria e permetterà a tutti di aumentare il livello di fosforo nel proprio organismo.
Non ci sono particolari controindicazioni: chiunque, se non allergico, può assaggiare questo piatto; anzi, si tratta proprio di una ricetta light in quanto non comporta l'uso di ingredienti troppo pesanti, ma vi faranno digerire senza dubbio.
Andiamo dritti al punto e vediamo come preparare queste acciughe tanto rinomate. Ecco a voi gli ingredienti da usare per ottenere questo piatto sulle vostre tavole.

27

Occorrente

  • 1kg di acciughe
  • Pnagrattato 300gr
  • Parmigiano q.b.
  • Pecorino q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Timo q.b.
37

Condimento

La prima cosa da fare è preparare il condimento delle acciughe. Preparate il pangrattato tritando del pane con una grattugia o direttamente acquistandolo in panificio. Per preparare il pangrattato condito, dovrete innanzitutto aggiungere dell'olio extra vergine di oliva e l'aglio e successivamente regolare il pangrattato con sale, pepe, parmigiano e pecorino. Mescolate per bene il tutto per ottenere un composto omogeneo.

47

Cottura

A questo punto sarete pronti per condire le acciughe. Lavatele sotto l'acqua corrente e predisponetele in una teglia dopo averle impanate con il pangrattato. Vedrete che il risultato sarà più che ottimale.
Aggiungete un pizzico di prezzemolo e di timo e infornate il tutto per quaranta minuti nel forno preriscaldato ad almeno 180 gradi.

Continua la lettura
57

Presentazione del piatto

L'ultima cosa che vi consigliamo di appuntare è proprio la presentazione del piatto. Dopo che avrete spento il forno e avrete fatto riposare le acciughe per non servirle eccessivamente bollenti, prendete un piatto da portata e disponete delle foglie di insalata o di lattuga, sopra le quali andranno adagiate le acciughe impanate, meglio ancora se spolverate con un po' di prezzemolo.
Aggiungete un velo di olio extra vergine di oliva e il gioco è fatto. Potete servire in questo modo e state certi che i vostri ospiti apprezzeranno moltissimo il piatto da voi preparato con tanta cura.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine con acciughe

Antipasti

Come preparare i crostini alle acciughe

Antipasti

Come preparare la salsa verde per le acciughe

Antipasti

Come preparare i carciofi alle acciughe

Antipasti

Come preparare il tortino aromatico alle acciughe con patate

Antipasti

Come preparare le acciughe salate condite

Antipasti

Come preparare la pasta di acciughe

Antipasti

Come preparare il cavolfiore con molliche tostate e acciughe