Come preparare le acciughe salate condite

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le acciughe o alici appartengono alla categoria dei pesci detti "azzurri"; spesso sono erroneamente confuse con le sarde. Si tratta di pesci piuttosto diffusi nel mar Mediterraneo, che hanno trovato largo impiego in molte ricette marinare. Visto il loro prezzo abbordabile sono considerati pesci poveri e, quindi molto utilizzati per donare sapore nella cucina popolare. Ancora oggi la frittura di questi pesciolini permette di stuzzicare l’appetito, riportando alla luce i sapori dei tempi andati. Tra le numerose proprietà delle acciughe troviamo sicuramente l'alta digeribilità, l’elevato contenuto di vitamina A e Omega 3, essenziali per ridurre i valori di colesterolo e trigliceridi; questi sono tutti elementi che mettono in luce quale peccato sarebbe escluderli dalla nostra alimentazione. Senza considerare che in cucina sono ingredienti molto versatili, in grado di arricchire diversi piatti. Se cercate delle utili informazioni su come preparare le acciughe salate condite continuate nella lettura di questi interessanti passi.

27

Occorrente

  • acciughe sotto sale
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • peperoncino piccante
  • olio extravergine di oliva
37

Sciacquate uno per uno le acciughe sotto l'acqua corrente

Come prima cosa prendete una parte di acciughe sotto sale e riponete all'interno del frigorifero le restanti. Esse possono essere acquistate al supermercato o anche nei piccoli negozi di alimentari in comodi barattoli. Sciacquate quindi uno per uno i filetti sotto l'acqua corrente, cercando di eliminare quanto più sale possibile. Prendete successivamente un coltello, tagliate a metà i filetti e ripassatele sotto l'acqua corrente. Se non desiderate la presenza della lisca, potete rimuoverla o nel momento in cui li lavate, semplicemente partendo dalla coda fino ad arrivare alla punta dove prima era attaccata la testa, oppure prima di mangiare l'acciuga. C'è chi preferisce non togliere nulla, essendo molto sottile.

47

Preparate il trito di prezzemolo, aglio e pomodorini

Adesso prendete il prezzemolo e il peperoncino e tritateli finemente. Nel caso in cui cercate qualcosa di più semplice e, non gradite il sapore del peperoncino perché troppo intenso potete tranquillamente eliminarlo, ottenendo una variante più delicata ma comunque gustosa. L'aroma piccante può essere comunque sostituito con dell'aglio intero o tagliato finemente e poi, aggiungendo magari dei pomodorini maturi di pachino.

Continua la lettura
57

Lasciate insaporire e servite le acciughe

A questo punto mettete le acciughe su di un piatto da portata e cospargetele con questo trito di ingredienti precedentemente preparati, irrorando il tutto con abbondante olio extravergine d'oliva. Lasciate insaporire per almeno due o tre ore, meglio se in frigorifero. Passato il tempo necessario, le acciughe saranno pronte per essere gustate! Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui la ricetta così come proposta, dovesse essere troppo forte, potete tranquillamente eliminare il peperoncino, ottenendo una variante più delicata ma comunque gustosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le acciughe panate in teglia

Antipasti

Come preparare la salsa verde per le acciughe

Antipasti

Come preparare i crostini alle acciughe

Antipasti

Come preparare il tortino aromatico alle acciughe con patate

Antipasti

Come preparare la pasta di acciughe

Antipasti

Come preparare il cavolfiore con molliche tostate e acciughe

Antipasti

Ricetta: come fare le brioches salate

Antipasti

Ricetta: polpette di spinaci, mandorle e acciughe