Come preparare le ali di pollo al sesamo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se si vuole preparare un aperitivo o antipasto sfizioso, dai sapori speziati, si possono provare le innumerevoli ricette che caratterizzano la cucina araba o anche quella spagnola. Nella guida che segue vedremo infatti come preparare delle deliziose ali di pollo al sesamo: si tratta di un piatto che in Italia le classiche ricette lo presentano come un pasto completo e genuino, ma per qualcosa di più forte si può ricorrere ad altre realtà culinarie che possono tornare utili per occasioni più importanti. In questa ricetta vedremo come preparare queste ali considerando una marinatura più forte, a base di salse come la senape e la soia, il tutto unito alla fine dal sapore dei semi di sesamo. Quindi vediamo attraverso questa ricetta come preparare le ali di pollo al sesamo, un piatto originale e facile da presentare ai propri commensali.

27

Occorrente

  • 20 ali di pollo
  • 50 g di senape
  • 50 gr di salsa di soia
  • 20 gr di miele
  • Sale
  • Rosmarino
  • Pepe nero
37

Il pollo

Preparare come prima cosa il pollo: la parte che interessa per questa preparazione sono le ali anche se per questo tipo di ricetta vanno bene anche le cosce. Quindi prestare attenzione all'anatomia dell'animale così da proseguire per il taglio delle varie parti: aiutarsi con un coltello ben affilato così da effettuare tagli puliti senza sfaccettature. Per le parti restanti del pollo si possono pensare delle ricette similari che si possono accostare a questa.

47

La marinatura

A questo punto si può preparare il condimento per la marinatura: in una scodella mettere salsa di soia, senape e miele. Prendere le singole parti e massaggiare un misto di sale, pepe e rosmarino sulla pelle così da insaporirle. A questo punto immergerle nelle salse, prestando attenzione che siano ben coperte, e lasciarle marinare per almeno due ore in frigo.

Continua la lettura
57

La cottura

Trascorse le due ore si può passare alla cottura delle ali: prendere una teglia, rivestirla di carta forno, e disporre quindi le varie parti. Con un pennello da cucina passare la salsa della marinatura sulla superficie, quindi infornare a 180 gradi per almeno quindici minuti. Trascorso il tempo, estrarre la teglia, girare le ali e ripassare la salsa su di esse. Infornare nuovamente sino a quando non sono ben cotte (considerare circa altri cinque dieci minuti). Durante la cottura in forno si può passare a preparare il sesamo: in una padella mettere i semi e farli tostare leggermente, evitando che si brucino. Quindi, non appena le ali sono ben cotte, estrarle, disporle su un piatto da portata e spolverare i semi di sesamo sulla superficie, facendo attenzione a distribuirle su ogni lato. A questo punto le ali di pollo al sesamo sono pronte per essere servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aggiungere una nota più piccante si può mettere la paprika

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una zuppa di mais e pollo

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cavolo nero con pollo e whisky

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso con pollo e mango

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle ai fegatini di pollo

Primi Piatti

Come preparare i fagottini alle zucchine con sugo bianco al pollo

Primi Piatti

Come preparare il riso al pollo con melanzane e peperoni

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle pollo e pinoli

Primi Piatti

Come preparare la crema di mais e pollo