Come preparare le ali di pollo all'orientale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pollo è tra gli alimenti maggiormente diffusi e consumati. Ha un ottimo prezzo e si presta a molte preparazioni. Se vogliamo provare qualche sapore nuovo è sicuramente il tipo di carne perfetta. Infatti viene consumata in tutte le parti del mondo ed esistono ricette tipiche di ogni paese. Ad esempio possiamo prepararlo con le spezie dell'oriente. Dall'India e zone limitrofe, infatti, provengono delle spezie molto saporite che ci permettono di giocare con le nostre ricette. Anche i metodi di cottura sono particolari e donano dei sapori inediti a ingredienti invece abbastanza comuni. Vediamo come preparare le ali di pollo stufate all'orientale.

26

Occorrente

  • ali di pollo 12
  • radice di zenzero 1 pezzo
  • aglio 1 spicchio
  • bacche di pepe rosa 8
  • peperoncino fresco 1/4
  • sedano 1 costa
  • carota 1/2
  • cipolla 1
  • curry 1 cucchiaino
  • yogurt naturale intero 200 gr
  • concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
  • olio extra vergine d'oliva qb
  • sale qb
36

Sbucciamo lo zenzero e laviamolo brevemente sotto l'acqua corrente. Poi asciughiamolo con un canovaccio pulito o la carta assorbente da cucina e tritiamolo. Sbucciamo uno spicchio d'aglio e tritiamolo o passiamolo in una spremiaglio. Tagliamo il peperoncino fresco a listarelle molto sottili, conservando qualche seme. Mettiamo le bacche di pepe rosa in un pestello e maciniamole per bene. In alternativa passiamole in un macinacaffè. Se non abbiamo né il pestello né il macinacaffè possiamo metterle dentro un pezzo di carta assorbente da cucina. Poggiamole sul tagliere e pestiamole con il pestacarne o qualcosa di pesante. Mondiamo e laviamo il sedano, la carota e la cipolla. Quindi asciughiamole e tritiamole per preparare un mix per il soffritto.

46

Prendiamo un tegame abbastanza largo e mettiamoci a scaldare 2 cucchiai d'olio. Quando inizia a sfrigolare adagiamoci le ali di pollo. Facciamole rosolare con la fiamma vivace per circa 2-3 minuti per ogni lato, giusto per dorarle un po'. Uniamo tutte le verdure e le spezie preparate e continuiamo a rosolare. La carne deve prendere un bel colore dorato. Mescoliamo continuamente per evitare che si attacchi. A questo punto aggiungiamo lo yogurt a temperatura ambiente (togliamolo dal frigo almeno mezz'ora prima), poi il curry e il concentrato di pomodoro. Infine regoliamo di sale e copriamo.

Continua la lettura
56

Lasciamo cuocere così coperto per circa 50 minuti con la fiamma bassa. Mescoliamo di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Controlliamo che non si asciughi troppo. Nel caso aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua calda e mescoliamo per bene. Regoliamo definitivamente di sale a circa 5 minuti dalla fine della cottura. Quindi togliamo dal fuoco e trasferiamo su un piatto da portata. Serviamo le ali di pollo ancora ben calde accompagnate dalle verdure di cottura e un po' di salsa yogurt.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conserviamo le ali di pollo così preparate per massimo un giorno in frigorifero, riscaldandole per bene prima di mangiarle
  • In alternativa allo yogurt possiamo anche versare la stessa quantità di latte di cocco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: linguine al sugo bianco di scampi

Cucina Etnica

Ricetta: chili con carne e fagioli

Pesce

Come preparare i filetti di sgombro al bacon

Analcolici

Come preparare il caffè nero americano

Cucina Etnica

Come fare la farina di riso

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle asparagi e pesto

Carne

Come preparare lo spezzatino di vitello con patate

Primi Piatti

Come preparare il minestrone di orzo con ceci e castagne