Come preparare le ali di pollo fritte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le ali di pollo fritte
16

Introduzione

Le ali di pollo fritte sono tra più famosi "Street food" americani, entrate ormai nell'immaginario comune come un piatto tipico del paese a stelle e strisce.
Servite in pratici cartoncini dai take away, possono essere velocemente consumate per strada come "fast food" ma possono anche diventare il piatto forte di una cena a più portate grazie alla loro versatilità.
Si tratta inoltre di un piatto davvero semplice da cucinare a casa senza la necessità di possedere particolari doti culinarie! La preparazione è infatti molto facile e veloce, sebbene richieda molta accortezza durante la frittura per la quale si possono utilizzare diversi tipi di olio (girasole, arachidi, soia, olio d'oliva) che dovrà essere bollente per ottenere un'ottima croccantezza.
Ecco dunque come preparare le ali di pollo fritte!

26

Occorrente

  • 4 uova
  • 8 ali di pollo
  • 200 gr di farina
  • 250 ml di latte freddo
36

Preparazione della panatura

Il primo passo consiste nella preparazione della panatura, realizzata con uova e latte. Questi due ingredienti dovranno essere entrambi molto freddi, piccolo accorgimento che serve a rendere il fritto più croccante.
Le uova vanno sbattute con il latte energicamente in un terrina, fino a quando non saranno perfettamente amalgamate. Va inoltre sottolineato come il latte possa eventualmente essere assente nella panatura a seconda del vostro gusto personale. Si consiglia invece di salare leggermente le uova una volta sbattute.
Nel frattempo procuratevi una pentola abbastanza capiente, che vi consenta di friggere comodamente e mettete a scaldare l'olio. Ricordatevi quella che è la regola d'oro per una buona frittura per qualsiasi pietanza: più olio si utilizza e meno i cibi risulteranno unti. Detto questo, dovrete quindi regolarvi con una quantità tale che vi consenta di cuocere comodamente e abbondantemente le vostre ali di pollo.

46

Condimento

A questo punto, in un altro contenitore, mescolate la farina, della paprika, dell'aglio e delle erbette tritate. Questo è in realtà un passaggio molto variabile, poiché quelle appena consigliate sono le spezie più comunemente utilizzate ed apprezzate ma in realtà sono possibili infinite combinazioni. Non resta quindi che sperimentare secondo il vostro gusto personale!
Del resto si può anche decidere di utilizzare unicamente la farina per valorizzare il gusto della carne.

Continua la lettura
56

Impanatura e frittura

Adesso prendete le ali di pollo, lavatele con cura e controllate che siano perfettamente pulite e soprattutto senza peli, eventualmente eliminabili con una fiamma. Asciugatele per bene con della carta assorbente e immergetele nella terrina contenente le uova sbattute ed eventualmente il latte. Passatele quindi nella farina una ad una e appoggiatele provvisoriamente su un piano.
Potrete quindi friggere le ali avendo l'accortezza di immergere pochi pezzi alla volta per tenere sotto controllo la doratura di ciascuna di esse. Dopo qualche minuto rigiratele sul lato opposto e ripetete l'operazione fino a raggiungere la cottura desiderata. Infine, aiutandovi con una schiumarola, toglietele dall'olio e mettete le ali su un vassoio, che dovrà essere stato precedentemente ricoperto con della carta assorbente. Un tipo di salsa particolarmente consigliata per questa pietanza è la salsa ranch, per chi volesse cimentarsi anche nella sua preparazione.  

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: ciambelline fritte alla cannella

Antipasti

Come preparare le crocchette con spinaci e tonno

Carne

Come cucinare le alette di pollo

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con provolone e zucchine fritte

Antipasti

Bruschette fritte al pesto di verdure

Cucina Etnica

Ricetta: cosce di rana fritte piccanti

Antipasti

Ricetta: carote fritte

Consigli di Cucina

10 regole d'oro per friggere