Come preparare le alici impanate e fritte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'alice è un pesce molto simile alla sardina, leggermente più piccolo, caratterizzato da un sapore forte e intenso. È considerato un pesce povero, ma nonostante ciò è ricco di sostanze nutritive, come gli omega 3, i sali minerali e le vitamine. È un pesce facilmente digeribile e contiene pochi grassi dannosi per la salute. Ecco una semplice guida su come preparare le alici impanate e fritte.

25

Le alici ripiene in carrozza

Se volete una ricetta ancora più sfiziosa, potete preparare le alici ripiene in carrozza. Dopo aver lavato le alici apritele ed eliminate la lisca. Tagliate la mozzarella a fette sottili e mettetela sopra le alici, chiudetele con l'altra metà. A questo punto passate le alici prima su farina e poi su pangrattato con prezzemolo tritato. Friggete in olio bollente, con attenzione in ambe due i lati, infine disponetele su un piatto con carta assorbente e servite ancora calde previa salatura e pepata.

35

Le alici ripiene con il tonno

Per preparare le alici impanate e fritte dovete innanzitutto lavarle e successivamente spinarle.
Una ricetta con le alici impanate prevede la farcitura con il tonno. Preparate le alici aperte a libro come indicato in precedenza. In una ciotola amalgamate accuratamente il tonno al naturale, precedentemente tritato, la mollica di pane, ammollata nel latte e strizzata, le uova, il parmigiano, un po' di sale, pepe e un trito di aglio e timo. Distribuite il composto sulle alici. Chiudetele con le dita e passatele nella farina e nel pan grattato, l'impanatura deve siggillare il ripieno quando si cuoce. Friggetele in olio bollente in tutte e due i lati, tamponatele con della carta da cucina e servitele con un pizzico di sale e qualche spicchio di limone.

Continua la lettura
45

Le alici marinate

Mettetele dentro un recipiente con dell'acqua fredda, dell'aceto e lasciatele riposare per almeno un'ora (in genere si attua una marinatura di più ore, però se siete di fretta una mezz'ora può bastare). Nel frattempo sbattete le uova, le salate e aggiungete uno spicchio d'aglio e della maggiorana tritata. Disponete in due piatti diversi della farina e del pangrattato. A questo punto scolate le alici, immergetele nell'uovo, nella farina e infine nel pane grattugiato. Per un'impanatura più resistente e golosa si consiglia una doppia impanatura con l'uovo. Servire calde accompagnate con del limone o della verdura fresca di stagione. Un'ultima, leggera e sfiziosa ricetta, prevede un'impanatura semplice di acqua e farina (quanto basta per una consistenza quasi liquida). Spinate le alici, immergetele nell'impanatura e friggete. Aggiustate di sale e pepe, accompagna con quello che più gradite.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Friggere con olio bollente, altrimenti rischiereste di avere una frittura morbida e non croccante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: alici indorate e fritte con provola

Pesce

Come preparare le alici ripiene e gratinate

Pesce

Come preparare le alici alla greca

Pesce

Come fare le sogliole impanate

Pesce

Come preparare le alici ripiene al formaggio spalmabile

Pesce

Come preparare le alici sott'olio

Pesce

Come preparare un'insalata di alici

Pesce

Ricetta: alici alla tortiera