17

Come preparare le alici marinate

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

All'interno della presente guida, ci occuperemo di alimentazione, trattando la preparazione di una ricetta davvero molto buona. Come avrete notato, andremo a spiegarvi in pochi passi, come preparare le alici marinate. La guida si comporrà di tre differenti passi, che vi illustreranno i vari passi necessari per una preparazione perfetta. Per quanto riguarda gli ingredienti necessari per la preparazione li troverete tutti all'interno di una sezione specifica, completamente dedicata a questo tema.
Le alici marinate sono un antipasto di pesce fresco e genuino, realizzato con le alici fresche più grandi e polpose che danno il meglio di sé su una bruschetta di pane casereccio. La marinatura nell'aceto esalta al massimo il sapore delle alici e permette di renderle davvero gustose e irresistibili senza il bisogno di cuocerle in alcun modo. Se preferiamo, possiamo sostituire anche l'intera quantità di aceto con un terzo di vino bianco e preparare un'insalata di mare aggiungendo agli strati di alici le cozze cotte e sgusciate o il polpo bollito e spellato. Non lasciamo marinare le alici per più di 5 ore, altrimenti l'aceto le consumerà rendendole molli e poco compatte. L'olio delle alici vi avanzerà inevitabilmente anche quando le avrete terminate, ma non buttatelo: sarà perfetto per condire la pasta.

27

Occorrente

  • alici 1 kg
  • aceto 500 ml
  • olio extra vergine d'oliva
  • limone 1 medio
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo 1 ciuffo
37

La pulizia

Puliamo le alici eliminando delicatamente la testa, le viscere e la lisca interna. Sciacquiamole sotto l'acqua corrente con il getto non troppo forte e poniamole in uno scolapasta per fare perdere loro tutta l'acqua in eccesso. Mentre aspettiamo che colino per bene, mettiamo in una ciotola 500 millilitri di aceto, un cucchiaino di sale, il succo di un limone filtrato e ripulito dai semi e dalla polpa. Ora andiamo a miscelare con precisione il composto, attraverso una minuziosa attività di mescolatura fatta tramite il supporto di un cucchiaio. In alternativa, potreste decidere di inserire tutto dentro un mixer, per poi ottenere come risultato un composto omogeneo. Per concludere il procedimento, aggiungiamo una manciata di prezzemolo precedentemente triturato al composto, e anche dell'aglio a pezzettini finissimi o passato nello spremiaglio.

47

La marinatura

Tamponiamo le alici e asciughiamole completamente, utilizzando un canovaccio pulito o della carta assorbente per cucina. Facciamo questa procedura con estrema delicatezza, cercando di non romperle. Una volta che saremo arrivati a questo punto, dovremo proseguire sistemando le alici all'interno della miscela precedentemente preparata, per poi farle marinare per qualche ora, al fine che esse possano raggiungere una cottura attraverso l'aceto. Vedrete che vi accorgerete della loro preparazione, in quanto esse cambieranno di colorazione, diventando bianche.

Continua la lettura
57

La scolatura

Trascorso il tempo, poniamo le alici in uno scolapasta, in modo tale che perdano tutto l'aceto. Procuriamoci un contenitore in vetro quadrato o rettangolare e disponiamo le alici in fila cercando di non sovrapporle. Su ogni strato aggiungiamo ancora un po' di prezzemolo triturato e, se ci piace, del peperoncino piccante in polvere o del pepe nero. Irroriamo ogni strato con olio extra vergine d'oliva. Ora proseguite questa procedura fino a quanto avrete esaurito tutti gli ingredienti, per poi coprire utilizzando un foglio di pellicola trasparente. Lasciatele per almeno otto ore in questa condizione, prima di andarle a consumare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate marinare le alici per più di 5 ore altrimenti l'aceto le renderà molli
  • Utilizziamo olio extra vergine d'oliva di altissima qualità per avere un piatto ancora più gustoso
17

Ricetta: alici fresche al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Tra le tante ricette della cucina mediterranea, una delle più interessanti è quella delle alici fresche al limone. Sono una portata leggera e facilmente digeribile. Sono perfette da presentare come antipasto per una ricorrenza particolare. Potete servirle come finger food ad un aperitivo. Sono ottime come secondo accompagnate da un'insalatina verde mista. Il sapore deciso delle alici, si sposa alla perfezione con il gusto acidulo del limone. A conferire una nota profumata, abbiamo il basilico fresco. La preparazione è semplice e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Anche chi non ha molta dimestichezza in cucina, non incontrerà difficoltà particolari nella lavorazione di questo piatto. Vediamo come fare le alici fresche al limone nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 800 g di Alici fresche
  • 2 limoni non trattati
  • 8 pomodorini
  • 2 spicchi d'Aglio
  • basilico q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Preparazione alici

Per fare le alici fresche al limone, necessitate di un numero molto ridotto di materie prime. Scegliete del pesce freschissimo. Optate per dei limoni biologici visto che dovrete utilizzare anche la scorza. Iniziate la lavorazione occupandovi delle alici. Risciacquate per bene tutte le alici sotto acqua corrente. Eliminate la testa, quindi praticate un taglio su di un lato per la lunghezza. Rimuovete la lisca. Se non amate fare questi passaggi, fatevi servire del pesce già pulito. Quando dividete in due parti le alici, state attenti a non farle staccare del tutto. Non dovete ottenere due filetti, ma uno.

47

Preparazione ingredienti

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi. Ora che le alici sono pronte, dedicatevi agli altri ingredienti. Pulite due spicchi d'aglio. Privateli dell'anima e riduceteli a fettine il più sottile possibile. Lavate tante foglie di basilico quante sono le alici. Risciacquate per bene i pomodorini e fateli a rondelle. Fate lo stesso con il limone. Ricordate di non eliminare la scorza. Sarà quella che conferirà maggior aroma alle alici. Prendete una teglia e rivestitela con dell'apposita carta per forno. Scegliendone una circolare al posto di quella rettangolare, le vostre alici fresche al limone prenderanno la forma di un tortino.

Continua la lettura
57

Cottura alici

Versate nella teglia un filo d'olio extravergine d'oliva. Formate un primo letto di limoni e pomodorini. Realizzate il secondo strato composto da alici imbottite d'aglio e di basilico richiuse su loro stesse. Poggiatele una ben vicina all'altra senza lasciare spazi. Una volta fatto ciò, salate ed aggiustate di pepe. Ricoprite con un ultimo strato di fette di limone e di pomodorini. Bagnate con un po' d'olio e mettete in forno. Fate cuocere per 15 - 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Impiattate e servite in tavola le vostre alici fresche al limone. Accompagnate la portata con un bicchiere di vino bianco corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzando una teglia circolare al posto di quella rettangolare, le vostre alici fresche al limone prenderanno la forma di un tortino.
15

Come preparare le alici impanate e fritte

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

L'alice è un pesce molto simile alla sardina, leggermente più piccolo, caratterizzato da un sapore forte e intenso. È considerato un pesce povero, ma nonostante ciò è ricco di sostanze nutritive, come gli omega 3, i sali minerali e le vitamine. È un pesce facilmente digeribile e contiene pochi grassi dannosi per la salute. Ecco una semplice guida su come preparare le alici impanate e fritte.

25

Le alici ripiene in carrozza

Se volete una ricetta ancora più sfiziosa, potete preparare le alici ripiene in carrozza. Dopo aver lavato le alici apritele ed eliminate la lisca. Tagliate la mozzarella a fette sottili e mettetela sopra le alici, chiudetele con l'altra metà. A questo punto passate le alici prima su farina e poi su pangrattato con prezzemolo tritato. Friggete in olio bollente, con attenzione in ambe due i lati, infine disponetele su un piatto con carta assorbente e servite ancora calde previa salatura e pepata.

35

Le alici ripiene con il tonno

Per preparare le alici impanate e fritte dovete innanzitutto lavarle e successivamente spinarle.
Una ricetta con le alici impanate prevede la farcitura con il tonno. Preparate le alici aperte a libro come indicato in precedenza. In una ciotola amalgamate accuratamente il tonno al naturale, precedentemente tritato, la mollica di pane, ammollata nel latte e strizzata, le uova, il parmigiano, un po' di sale, pepe e un trito di aglio e timo. Distribuite il composto sulle alici. Chiudetele con le dita e passatele nella farina e nel pan grattato, l'impanatura deve siggillare il ripieno quando si cuoce. Friggetele in olio bollente in tutte e due i lati, tamponatele con della carta da cucina e servitele con un pizzico di sale e qualche spicchio di limone.

Continua la lettura
45

Le alici marinate

Mettetele dentro un recipiente con dell'acqua fredda, dell'aceto e lasciatele riposare per almeno un'ora (in genere si attua una marinatura di più ore, però se siete di fretta una mezz'ora può bastare). Nel frattempo sbattete le uova, le salate e aggiungete uno spicchio d'aglio e della maggiorana tritata. Disponete in due piatti diversi della farina e del pangrattato. A questo punto scolate le alici, immergetele nell'uovo, nella farina e infine nel pane grattugiato. Per un'impanatura più resistente e golosa si consiglia una doppia impanatura con l'uovo. Servire calde accompagnate con del limone o della verdura fresca di stagione. Un'ultima, leggera e sfiziosa ricetta, prevede un'impanatura semplice di acqua e farina (quanto basta per una consistenza quasi liquida). Spinate le alici, immergetele nell'impanatura e friggete. Aggiustate di sale e pepe, accompagna con quello che più gradite.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Friggere con olio bollente, altrimenti rischiereste di avere una frittura morbida e non croccante.
17

Come preparare le alici alla greca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Se anche noi siamo amanti del mare e di tutto ciò che lo stesso ci dona, allora questa guida farà di certo al caso nostro. Infatti in questo articolo vogliamo proporre il metodo per imparare come poter preparare le alici alla greca, un piatto di pesce, molto particolare e dal sapore del tutto particolare. Basterà veramente poco, ma tanto amore per crearlo e portarlo a tavola dai nostri ospiti, a cui piacerà molto e ne resteranno veramente entusiasti.
Le alici o "acciughe" sono pesci di mare che appartengono alla famiglia del "pesce azzurro". Questi pesci sono tipici del Mar Mediterraneo, dell'Atlantico e del Mar Baltico. Le alici hanno un corpo agilissimo e affusolato. Il suo aspetto si presenta quasi "argentato", con sfumature blu e verdi sul dorso. Le alici hanno una carne molto saporita che possiede molte proteine nobili e ferro. Come tutto “il pesce azzurro”, le acciughe sono ricche di acidi grassi della classe degli omega 3, quindi il loro consumo ottimizza il buon funzionamento del metabolismo lipidico e il buon andamento della fluidità del sangue. Inoltre questo pesce contiene proteine, fosforo, ferro, calcio e selenio. Quest'ultimo elemento è un antiossidante contro i radicali liberi. Le alici sono molto indicate per la conservazione sotto sale o sott'olio. In riva al mare questo pesce viene spesso mangiato anche crudo. Con le alici si preparano paté per insaporire tartine, bruschette o altro. Questo tipo di pesce si presta molto bene per la frittura e la cottura alla brace. In questa guida prepareremo le alici alla greca, un piatto prelibato, semplice ma molto gustoso dal profumo inconfondibile di mare. Buona preparazione e buon divertimento in cucina!

27

Occorrente

  • 1 Kg. di alici freschissime
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • mezzo bicchiere di aceto bianco
  • 4 carciofi freschi e molto teneri
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • limone
37

Come scegliere le alici

La cucina greca è composta da ingredienti freschi e semplici come verdure e pesce. Preparare le alici alla greca è facilissimo e veloce. A rendere le alici alla greca un piatto ancora più appetitoso sono i carciofi, dal sapore delicato e allo stesso tempo deliziosamente saporito. Le alici fresche si riconoscono dall'odore del mare che emanano, dall'aspetto e dall'occhio che deve sporgente e vivo.

47

Come pulire le alici

Innanzitutto pulite le alici privandole delle squame, della testa e delle interiora. Quindi lavatele sotto l'acqua corrente, apritele a libro, senza però dividere i filetti ed eliminate la spina centrale. Ripassatele sotto l'acqua, in modo tale che le stesse alici siano del tutto pulite e lasciatele scolare su di un piano inclinato, in maniera tale da farle perdere tutta l'acqua in eccesso, che non serve.

Continua la lettura
57

Come pulire i carciofi

Nel frattempo mondate e lavate i carciofi. Per non farli scurire mettete tanto limone. Sciacquateli, asciugateli con un canovaccio pulito, poi tagliateli a fettine sottili. Adagiateli su un piatto e conditeli con olio, limone, sale e un pizzico di pepe. Per questa ricetta sono adatti i carciofi piccoli e teneri poiché si prestano ad essere consumati a crudo.

67

Come cuocere le alici alla greca

A questo punto asciugate le alici con delicatezza e fate un unico strato in una padella larga. Aggiungete abbondante prezzemolo, aglio, olio extravergine, sale e pepe. Mettetele sul fuoco per cinque minuti a fiamma piuttosto bassa per non far bruciare il trito. Poi facendo attenzione a non romperle, girate delicatamente le alici. Aggiungete mezzo bicchiere di aceto bianco. Se preferite un sapore vivo ma un po' più delicato, potete sostituire l'aceto con del vino bianco. Lasciate evaporare ma non fate asciugare troppo il sughetto. Il liquido deve risultare denso. Continuate la cottura per qualche minuto. A fine cottura disponete le alici su un piatto da portata accompagnandole con i carciofi precedentemente preparati. Le vostre alici alla greca sono pronte.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare le alici alla greca è semplice e veloce, ma basta metterci tutto l'amore possibile per la cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi