Come preparare le alici ripiene al formaggio spalmabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate proporre in tavola un piatto insolito capace di stupire anche gli ospiti più esigenti, ecco a voi le alici ripiene al formaggio spalmabile. È un piatto assai semplice ma che tuttavia richiede un po' di tempo per la sua realizzazione. Per chi ha poco tempo può prepararlo anche il giorno precedente e conservarlo in frigorifero fino al momento della cottura. Se avete a disposizione tutti gli ingredienti indicati nella ricetta non vi rimane altro da fare che mettervi al lavoro. Seguendo scrupolosamente le indicazioni qui riportate comprenderete al meglio come preparare le alici ripiene al formaggio spalmabile.

25

Occorrente

  • 600 g di alici fresche
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • un uovo
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 40 g di mollica di pane raffermo
  • 2 cucchiai di pinoli
  • uno spicchio d'aglio
  • 50 ml di vino bianco secco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa iniziate la preparazione di questo piatto pulendo le alici. Praticate un'incisione sul ventre adoperando le dita e aprite ogni alice a libro. Togliete la lisca e la testa lasciando la coda che serve a mantenere unita la polpa evitando così che si separi in due parti. Lavate accuratamente le alici così preparate e fatele scolare bene lasciandole qualche minuto in uno scolapasta.
Intanto versate i pinoli che avete a disposizione in una piccola padella e fateli tostare a fiamma vivace. Quando il loro profumo sarà divenuto più intenso spegnete la fiamma e lasciateli intiepidire.

45

Tritate a coltello o con il mixer i pinoli assieme allo spicchio d'aglio e versate quanto ottenuto in una ciotola. Aggiungete la mollica di pane sbriciolata finemente, il formaggio spalmabile e l'uovo. Mescolate accuratamente gli ingredienti dopo aver insaporito il composto con abbondante prezzemolo tritato, sale e una macinata di pepe più o meno abbondante a seconda dei vostri gusti personali. Stendete i filetti di alici sopra un piano e sistemate sopra ciascuno di essi un cucchiaino scarso di farcia. Arrotolate su se stesse le alici iniziando dalla parte più larga in modo tale da ottenere tanti rotolini.

Continua la lettura
55

Sistemate le alici ripiene in una teglia leggermente unta con poco olio extravergine d'oliva. In una ciotolina miscelate il vino con due cucchiai d'olio, sale e pepe poi cospargete questa emulsione sopra gli involtini. Versate sopra le vostre alici anche la farcia avanzata avendo l'accortezza di sbriciolarla con le dita. Preriscaldate il forno a 190°C e appena sarà ben caldo infornate la teglia. Dopo circa 15 minuti le vostre alici farcite saranno pronte per essere portate in tavola e gustate assieme a un'insalatina fresca di stagione. Abbinate a questo piatto un vino bianco secco servito ben freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare una frittata alle alici

Pesce

Ricetta: frittelle di alici e fiori di zucca

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene alla napoletana

Pesce

Ricetta: parmigiana di alici, pinoli e zenzero

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con alici e pinoli

Pesce

Ricetta: spaghetti alle alici fresche

Consigli di Cucina

Tapas: 10 ricette per tutti i gusti

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al sugo di alici