Come preparare le alici ripiene e gratinate

Tramite: O2O 03/11/2017
Difficoltà: facile
15
Introduzione

Le alici fanno parte della categoria del "pesce azzurro", diffusa sia nell'Atlantico che nel Mediterraneo. Si riconoscono dalla loro forma affusolata e dai suoi colori tipici. Verde-azzurro all'altezza del dorso, argento sui fianchi e bianco sulla parte del ventre. Le alici sono ricche di Omega 3, acidi grassi essenziali per la nostra salute. Le alici sotto sale vengono comunemente chiamate "acciughe". Tuttavia, sia che vengono preparate fritte, marinate oppure gratinate, sono comunque sempre molto gradevoli, sia come secondo piatto che per antipasto. In questa guida vi suggerisco come preparare le alici ripiene e gratinate.

25
Occorrente
  • Alici 200 gr
  • Pangrattato 6 cucchiai circa
  • Parmigiano 1 cucchiaio
  • Aglio - Prezzemolo - Peperoncino - Olio - Sale
35

Tipologie di preparazione

Innanzitutto, in base ai propri gusti, dovete decidere come disporre le alici. Se aperte a "libro" oppure arrotolate. In qualsiasi caso, il condimento viene messo al centro del pesce. In quelle a "libro" rimane in superficie, mentre in quelle arrotolate, finisce dentro. È consigliabile utilizzare la seconda tecnica, in quanto in questa maniera, il condimento risulta più morbido, al contrario dell'altra tipologia che tende ad asciugarsi. Un valido accorgimento sarebbe tuttavia quello di, cospargere un filo d'olio sul pesce prima di infornarlo. Inoltre bisogna stare molto attenti ai tempi di cottura infatti, una prolungata permanenza nel forno, le farebbe asciugare troppo.

45

Preparazione delle alici

Infine Iniziate col pulire le alici. Togliete via la testa e poi, incidendo il ventre, eliminate tutte le interiora. Una volta fatto questo, lavate le alici sotto l'acqua corrente per rimuovere tutti gli eventuali residui di sangue. A questo punto iniziate a preparare il condimento per la farcitura. Prendete un piatto e preparate un mix a base di aglio, olio extravergine di oliva, parmigiano, prezzemolo tritato, sale e peperoncino. Successivamente, prendete le alici aperte e sopra ad ognuna mettete un poco di condimento. Quindi arrotolatele su se stesse e man mano, disponetele dentro una teglia antiaderente. Infine spolverate le alici col pangrattato e ammorbidite con un filo di olio.

Continua la lettura
55

Cottura delle alici

A questo punto non vi rimane che cuocere le alici ripiene. Infornate ad una temperatura di 180 gradi e lasciatele cuocere per circa 20 minuti. Il pangrattato deve risultare tostato e croccante. Sfornatele e servitele ben calde, in modo da non perdere la fragranza del pangrattato. Per dare più gusto al vostro piatto, potete aggiungere sulla superficie già gratinata, dei ricciolini di burro. In questo modo si crea una sorta di protezione che ne impedirà la bruciatura a chiazze. Se preferite invece preparare le alici aperte a "libro", le disponete alla base di una teglia. Distribuite sopra il condimento e inumidite con un filo d'olio. Eventualmente fate più strati, fino all'esaurimento degli ingredienti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le sogliole gratinate

Pesce

Come preparare un'insalata di alici

Pesce

Ricetta: spaghetti alle alici fresche

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con patate gratinate

Pesce

Tortino di alici al pangrattato

Pesce

Ricetta: zucchine ripiene con merluzzo e pomodorini

Pesce

Ricetta: triglie gratinate al forno con patate

Pesce

5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti