Come preparare le arancine al pistacchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le arancine o arancini siciliani si caratterizzano per la loro forma rotondeggiante oppure a piramide, in base al ripieno ed alla localizzazione geografica. A prescindere dalla forma o dal nome, queste bionde golosità rappresentano una delle leccornie tipiche della soleggiata Sicilia. Le arancine sono sfiziose palle di riso impanate e fritte. La cottura le trasforma in sfere dorate, rendendole simili ad un'arancia, da cui ne deriva il nome (piccola arancia). La tradizionale ricetta si presta a diverse ed interessanti varianti: al ragù, al prosciutto e mozzarella, al burro ed al famoso pistacchio di Bronte (provincia di Catania). Ottime da gustare, sono anche semplicissime da preparare in casa. Sono ideali per uno sfizioso antipasto, come finger food o per un fresco aperitivo.

27

Occorrente

  • Per la farcitura:
  • pistacchio tritato
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di latte
  • prosciutto cotto
  • sale q.b.
  • caciocavallo
  • Per le arancine:
  • riso superfino
  • burro
  • 1 cipolla
  • olio d'oliva
  • sale e pepe q.b.
  • zafferano
  • formaggio grattugiato
  • farina
  • uova
  • pangrattato
  • olio di semi
37

Ripieno

Per preparare delle golose arancine, procurati il pistacchio tritato. Opta preferibilmente per quello di Bronte, dolce e profumato, dal caratteristico colore verde brillante. Lo puoi trovare nei supermercati più forniti oppure online. A questo punto, fai rosolare una cipolla sminuzzata in una padella con quattro cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Aggiusta di sale, aggiungi poi il trito di pistacchio e mezzo bicchiere di latte. Mescola fino ad ottenere una cremina densa. Spegni il fuoco e lascia riposare. Unisci al pistacchio dei tocchetti di prosciutto cotto. A parte taglia a dadini il formaggio caciocavallo.

47

Riso

Prepara adesso il riso per le tue arancine al pistacchio. Scalda quindi in una pentola del brodo vegetale. Nel frattempo fai rosolare in un tegame piuttosto ampio la cipolla finemente tritata con del burro. A cipolla appassita versa il riso e tostalo. Sfuma con del vino bianco e fai evaporare. Aggiusta di sale ed aggiungi qualche mestolo di brodo. Mescola gli ingredienti con un cucchiaio di legno e bagna spesso il riso, per non farlo asciugare. A tre quarti di cottura unisci lo zafferano. A fuoco spento, fai mantecare col formaggio grattugiato. Versa infine il riso per le arancine al pistacchio in una teglia imburrata e fai raffreddare.

Continua la lettura
57

Arancine

Quando il riso sarà abbastanza freddo, taglialo in tanti quadrati. Sistemane uno sul palmo della mano, incorpora la cremina di pistacchio ed il dadino di caciocavallo. A questo punto, chiudi l'arancina compattandola bene. Fai attenzione a mantenere il condimento all'interno. Conferisci la forma che più ti aggrada tra tonda o a piramide. Adagia il timballo in un piatto con della farina. Giralo più volte per farla aderire per bene. Ricopri quindi l'arancina con dell'uovo sbattuto ed, infine, passala nel pangrattato. Effettua il medesimo procedimento per le restanti arancine al pistacchio. Riscalda dell'abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti. Friggi le arancine fino a completa doratura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi riconoscere facilmente il pistacchio di Bronte: deve essere verde intenso, brillante, con piccole striature tendenti al viola. Il gusto è dolce
  • Le arancine devono avere una crosticina dorata e croccante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le tartine alla crema di pistacchio

Antipasti

Croissant di pane al pistacchio con mortadella

Antipasti

Ricetta: crema di pistacchio

Antipasti

Ricetta: foglie di ulivo al pistacchio

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare un rotolo ricotta e pistacchi

Antipasti

Come preparare gli arancini al forno

Antipasti

Come preparare i bucatini con puntarelle e acciughe