Come preparare le banane caramellate

  • 01 01 2017

1/7 – Introduzione

Le banane, oltre ad essere buonissime, sono delle vere e proprie fonti di benessere per il nostro organismo. Nella polpa dolce e morbida della banana, sono infatti racchiuse moltissime sostanze importanti per mantenerci in forma. Ricche di potassio, magnesio e Vitamina B6 sono anche un valido aiuto nelle diete dimagranti. Questo frutto dolcissimo si presta inoltre a molte golose preparazioni gastronomiche. Andiamo allora subito a scoprire insieme come preparare le banane caramellate.

2/7 Occorrente

  • 2 banane medie
  • Ingredienti per il caramello:
  • 350 gr di zucchero di canna
  • 150 ml di acqua

3/7

Il primo step per la preparazione delle nostre golose banane caramellate, è quella di preparare gli ingredienti. Andiamo quindi a prendere lo zucchero (meglio se di canna) e della semplice acqua. In un pentolino andiamo a sistemare lo zucchero, quindi andiamo a versare a filo l’acqua. Ora, mescoliamo il tutto con un cucchiaio di acciaio. In questo modo permettero allo zucchero di sciogliersi perfettamente. Ricordiamoci di mantenere sempre la fiamma dolce. Quando l’acqua inizierà ad evaporare, lo zucchero comincerà a caramellare.

4/7

Andiamo ora a tagliare la banana a rondelle (spesse circa mezzo centimetro) e poniamole nella padella con il caramello. Lasciamo cuocere, a fuoco dolce, per circa un minuto. Ricordiamo di mescolare sempre il composto. Questo gustoso dessert può essere servito ancora caldo e sarà una sana alternativa alla cioccolata calda nelle giornate invernali! Oppure possiamo foderare due tazzine da caffè con della carta stagnola e andare a versarci il composto ancora caldo. Aspettiamo che la banana al caramello si raffreddi un po’. Quindi riponiamola in frigorifero per almeno mezz’ora. Per servirla perfettamente, estraiamo il contenuto e disponiamolo capovolto su un piattino da dolce! Guarniamo cospargendolo di zucchero colorato per aggiungere un tocco di colore.

5/7

Un’alternativa per proporre questa prelibatezza, è disporre circa due cucchiai di banane caramellate al centro di un biscotto da gelato. Quindi guarniamo il tutto con dello zucchero a velo. Possiamo inoltre usare le banane caramellate per rendere originale e sfiziosa una torta alla frutta. Per terminare un pasto in tutta dolcezza, possiamo servire una macedonia davvero speciale. Dopo aver riempito le coppette con la frutta, aggiungiamo la crema pasticcera. Quindi guarniamo con le nostre croccanti banane caramellate e un pizzico di cannella in polvere. Per terminare aggiungiamo della granella di nocciola e serviamo!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=4HsFG_PlJaE

7/7 Consigli

  • Ricordiamoci di mescolare il caramello sempre con utensili in metallo, mai di legno o in plastica

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata