Come preparare le barbabietole agrodolci al finocchietto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le barbabietole agrodolci al finocchietto sono un piatto povero tipico dell'Alto Adige. Preparare questa pietanza è davvero semplice e veloce. Gli ingredienti necessari sono pochissimi, servono infatti delle barbabietole già cotte, dell'aceto misto a zucchero per dare il classico aroma agrodolce e dei semi di finocchietto selvatico. In questo modo preparerete un contorno perfetto da abbinare a diverse portate come ad ad esempio a piatti a base di carne e fritture. Le proprietà nutritive delle barbabietole sono notevoli e la loro leggerezza vi farà digerire più in fretta un menù pesante. Ecco, nel dettaglio come preparare le barbabietole agrodolci al finocchietto.

25

Occorrente

  • 400 gr. di barbabietole rosse;
  • 50 gr. di zucchero;
  • 1 bicchiere di aceto di vino rosso;
  • 1 cucchiaino di semi di finocchietto
35

La preparazione

Per preparare le barbabietole agrodolci al finocchetto dovete innanzitutto decidere che tipo di barbabietole utilizzare. In genere, per questa semplice portata, potete acquistare le barbabietole precotte reperibili in qualsiasi supermercato. Oppure potete usare delle barbabietole fresche. Per realizzare il contorno in questione dovrete semplicemente bollirle in acqua salata finché non diventano morbide. Quando saranno cotte, estraetele dall'acqua e fatele raffreddare. Quindi togliete la buccia esterna e tagliatele a fettine sottili. Disponete la barbabietola a fettine in una ciotola.

45

L'aceto

Continuate la preparazione delle barbabietole agrodolci al finocchietto mescolando in un bicchiere dell'aceto di vino rosso con dello zucchero. Aggiungete il liquido alle barbabietole e amalgamatele per bene. Infine unite anche i semi di finocchietto selvatico che potrete tranquillamente acquistare al supermercato. Se non amate il loro gusto potrete sostituirli con altre spezie da voi più amate, come ad esempio il cumino. Amalgamate ulteriormente in modo tale che le barbabietole assorbono anche il gusto del finocchietto.

Continua la lettura
55

Il condimento

Per rendere più gustose le barbabietole sarebbe opportuno condirle qualche ora prima di servirle. Anche la sera prima per il pranzo dell'indomani. In questo modo le tenere fettine di barbabietole assorbiranno il gusto dell'agrodolce e del finocchietto. In estate è opportuno riporle in frigorifero, mentre in inverno potete farle riposare in un luogo asciutto e fresco, ricoprendole con della pellicola per alimenti trasparente.
Al momento di servirle, riponetele in un'ampia insalatiera e decoratele con qualche ciuffetto di prezzemolo o basilico. Oppure aggiungetele al piatto da portata come contorno, disponendole lateralmente al secondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Ricette col finocchietto selvatico

Antipasti

Ricetta: spuma di barbabietole allo zenzero

Antipasti

Ricetta: peperoni agrodolci ripieni

Antipasti

Come fare la vellutata di barbabietole rosse

Antipasti

Fave bollite con finocchietto selvatico

Antipasti

5 metodi veloci per cucinare le barbabietole

Antipasti

Ricetta: polpette di barbabietole