Come preparare le barchette croccanti con mousse di tonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida parliamo di un antipasto veloce da preparare, quando si vuole organizzare in casa una rimpatriata tra amici e parenti e siamo con i minuti contati. Oltre ai classici sandwich, panini e pizzette, le barchette croccanti con mousse di tonno, ci consentono di dare un'alternativa ai classicissimi spuntini, ma anche di dare un tocco elegante alla tavola che vogliamo presentare agli invitati. Gli ingredienti sono di facile reperibilità e a basso costo, quindi tutti i presupposti sono a favore nostro, sia dal punto di vista della facile preparazione, sia dal lato economico. Di seguito vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta fillo
  • 100 grammi di ricotta
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 200 grammi di tonno
  • 200 grammi di panna fresca da montare
  • sale e pepe
  • 4 formine in alluminio
37

Utilizziamo la pasta fillo e stendiamo la sopra un tavolo, adagiandoci 4 formine di alluminio, andado a ricavare 4 cerchi di egual misura; se non siamo in possesso delle formine, utilizziamo un taglia pasta, cercando di dargli una forma omogenea. Oliamo le formine con dell'olio extra vergine d'oliva e adagiamoci al suo interno la pasta tagliata; mettiamo dei fagioli secchi all'interno per preparare la cottura in bianco e inforniamo il tutto a una temperatura di 200°c per almeno 10 o 15 minuti, tempo necessario affinché i cestini preparati, assumano un colore dorato.

47

A fine cottura, estraiamo i cestini di pasta dal forno e lasciamoli raffreddare; rimuoviamo adesso i fagioli utilizzati per la cottura in bianco. Sgoccioliamo il tonno, rimuovendo l'olio extra vergine d'oliva al suo interno e versiamolo in un mixer, aggiungendo la ricotta, il tuorlo dell'uovo, il sale e il pepe a preferenza. Frulliamo il tutto per almeno 5 o 6 minuti, verifichiamo che la mousse ottenuta, è densa e cremosa. Adesso versiamo il contenuto in un ripiano.

Continua la lettura
57

Adesso montiamo la panna ad una velocità moderata, quando abbiamo ottenuto la consistenza giusta, aggiungiamola alla mousse di tonno, mescolando lentamente e stando attenti a non smontare la lavorazione ottenuta. Mettiamo la mousse a raffreddare in frigorifero per almeno mezz'ora.

67

Trascorsa la mezzora, togliamo la mousse dal frigorifero e versiamola in una sac a poche, con una punta a stella. Versiamo la mousse guarnendo le 4 barchette ormai fredde, stando attenti a non eccedere con il contenuto. Per guarnire questa gustosa ricetta, possiamo adagiare sulla superficie delle barchette, qualche pianta aromatica, come ad esempio la menta, il timo, oppure una fogliolina di basilico. Serviamo subito in tavola, oppure lasciamo raffreddare in una zona fresca e senza umidità, per riuscire a conservarne il sapore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo la ricotta di pecora, per dare maggiore risalto al sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la mousse di tonno

Antipasti

Come fare una mousse di formaggio fresco alle erbe

Antipasti

Ricetta: profiteroles salati con mousse di tonno

Antipasti

Ricetta: crocchette con mousse di tonno

Pesce

Ricetta: fagottini di salmone con mousse di tonno

Consigli di Cucina

5 ricette con l'avocado

Antipasti

Come fare la crema di tonno per le tartine

Consigli di Cucina

Come fare una mousse salata