Come preparare le barchette di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per chi vuole assaporare qualcosa di diverso rispetto alla solita cena o ai soliti spuntini, ecco che vi presentiamo una ricetta gustosa e diversa dal solito: le barchette di melanzane. È il contorno ideale per soddisfare il vostro gusto e per accompagnare carni delicate o i piatti più sostanziosi. Le barchette di melanzane che vi proponiamo di preparare sono farcite con pomodorini freschi, scaglie di parmigiano e una dadolata di basilico, che darà più profumo al piatto. Questa ricetta è molto semplice da realizzare, quindi non preoccupatevi se non avete un'intensa cultura culinaria o dimestichezza con i fornelli in cucina. Ecco come preparate questo delizioso piatto.

25

Occorrente

  • 5 melanzane;
  • 200 g di pomodorini;
  • 50 g di capperi sotto sale;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • basilico;
  • 90 g di parmigiano;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe;
  • origano.
35

Preparare i pomodorini

Per prima cosa, preparate i pomodorini; lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente e tagliateli a pezzetti piccoli. Disponeteli in una ciotola e aggiungete i capperi precedentemente dissalati e amalgamate il tutto. Mettete da parte il composto ottenuto, lasciatelo riposare per qualche minuto e aggiungete uno spicchio d'aglio tagliato a pezzi; aggiungete del basilico tritato finemente e condite con olio; mescolate e lasciate riposare. Se il composto risulterà troppo dolce, aggiustate di sale e aggiungete un po' di pepe nero. Se lo si desidera, si può aggiungere anche un po' di origano.

45

Lavare e tagliare a metà verticalmente le melanzane

Mettete da parte il condimento preparato e passate alla preparazione delle melanzane. Lavatele e tagliatele a metà verticalmente e privatele della polpa. Nel frattempo, preparate un soffritto: in una padella antiaderente, versate abbondante olio d'oliva o di semi, come più si preferisce. Quando l'olio vi sembrerà abbastanza caldo, metteteci le melanzane con la parte della polpa rivolta verso il basso e lasciatele friggere. Accertatevi che non si brucino e, quando saranno ben rosolate, toglietele dal fuoco, adagiatele su della carta assorbente così che l'olio in eccesso coli e lasciatele raffreddare.

Continua la lettura
55

Disporre le melanzane sul piatto con la parte della buccia rivolta verso il basso

Quando l'olio in eccesso sarà stato assorbito, disponete le melanzane sul piatto da portata con la parte della buccia rivolta verso il piatto; prendete il composto di pomodorini e capperi precedentemente preparato e rimescolate il tutto per insaporire nuovamente. Distribuite uniformemente il composto all'interno delle barchette di melanzane, tagliate a scaglie il parmigiano e distribuitelo sulle melanzane. Servite subito in tavola assieme a del buon vino, così da rendere speciale la vostra serata e stupire i vostri ospiti con questo piatto speciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le barchette di patate ripiene

Antipasti

Come preparare le barchette di patate speziate con aglio

Antipasti

Come preparare le melanzane farcite al riso speziato

Antipasti

Come preparare le melanzane al funghetto

Antipasti

Come preparare le melanzane saltate alla giapponese

Antipasti

Come preparare le bruschette con melanzane e pecorino

Antipasti

Come preparare un tortino di melanzane

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane