Come preparare le barchette di melanzane al sesamo

Tramite: O2O 03/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Conoscete l'origine del nome melanzana? Anticamente, a causa della somiglianza della sua varietà tonda con la mela e del suo gusto sgradevole se non cotta, venne definita appunto "mela insana".
In verità, inoltre, la melanzana contiene una sostanza tossica per cui non può essere consumata cruda. Ma se viene cotta allora non ha nulla di tossico né di "insano", anzi sviluppa moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo: anzitutto essendo composta al 90% di acqua è fortemente depurativa e povera di calorie per cui si presta benissimo ad essere inserita in diete ipocaloriche e a favorire l'abbassamento del tasso di colesterolo nel sangue; è un antiossidante ricco di fibre, ferro, calcio e potassio. Insomma un vero toccasana che per giunta può essere preparato in mille modi diversi per un contorno semplice e leggero o per un secondo gustoso o addirittura in sostituzione della pasta come primo piatto; data la sua versatilità può essere accompagnata sia a carne che a pesce ed esaltata nel suo sapore dolce-amaro da ogni genere di spezia: in questa breve guida vi mostreremo come preparare le barchette di melanzane al sesamo.

26

Occorrente

  • Due melanzane lunghe
  • 6 cucchiai di mollica di pane
  • 8 pomodori pachino
  • semi di sesamo q.b.
  • capperi q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pan grattato q.b.
36

Preparazione delle barchette

Lavare ed asciugare due belle melanzane viola e lunghe e tagliarle a metà nel senso della lunghezza; con un coltello togliere la polpa dall'interno lasciando circa un centimetro di spessore e metterla da parte; salare leggermente le barchette e metterle in forno preriscaldato a circa 180 gradi per una ventina di minuti.
Sfornare e tenere da parte le barchette così ottenute.

46

Preparazione del ripieno

Con la polpa delle melanzane amalgamare i pomodorini tagliati a piccoli cubetti, la mollica del pane, i capperi, aggiustare di sale e di pepe, aggiungere l'olio e disporre tutto all'interno delle barchette. Spolverizzare quindi con abbondante pan grattato e infine cospargere con i semi di sesamo in modo uniforme
Una buona variante consiste nel far saltare la polpa di melanzana in padella con uno spicchio di aglio per pochi minuti prima di unirla agli altri ingredienti: avremo un piatto ancor più saporito e un po' più laborioso.

Continua la lettura
56

Cottura finale

A questo punto sistemare le melanzane riempite in una pirofila foderata con carta da forno e condire con un filo d'olio evo; infornare per dieci minuti appena sempre a 180 gradi e quando si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie vorrà dire che le nostre barchette sono pronte. Lasciare che riposino qualche minuto prima di servirle direttamente oppure metterle a raffreddare per consumarle in seguito a pranzo o a cena o anche per farcire un panino con un ripieno tutto vegetariano esaltato dall'aroma del sesamo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo piatto è ottimo sia caldo che freddo e può essere conservato in frigo per un paio di giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i gamberi in pastella al sesamo

Antipasti

Come preparare le melanzane saltate alla giapponese

Antipasti

Come preparare le melanzane farcite al riso speziato

Antipasti

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane

Antipasti

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

Antipasti

Come preparare le cotolette di melanzane