Come preparare le barchette di patate speziate con aglio

Tramite: O2O 01/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo preparare un secondo piatto davvero sfizioso e soprattutto economico e veloce, possiamo cimentarci nella realizzazione di barchette di patate speziate con aglio. Il procedimento è piuttosto semplice, e richiede alcune specifiche operazioni. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come preparare queste gustose barchette di patate.

26

Occorrente

  • Patate 1 kg
  • Prezzemolo 50 gr.
  • Origano 50 gr.
  • Spicchi d'aglio 4
  • Olio extravergine d'oliva q.b
  • Yogurt greco o fontina 120 gr.
36

Pelare le patate

Dopo aver acquistato delle patate possibilmente quelle tradizionali, ovvero con la buccia marrone che sono molto più gustose e grandi, le lessiamo in acqua bollente facendo di tanto in tanto la prova della forchetta per verificarne lo stato di cottura. Una volta pronte, le possiamo pelare ed adagiarle in un piatto largo da portata, prestando però attenzione a non farle rompere.

46

Preparare un mix di spezie ed aglio

Una volta pelate tutte, le facciamo raffreddare una mezz'ora in modo che diventano più dure e quindi facili da tagliare. In riferimento a ciò prendiamo un coltello ben affilato (non a seghetto), e le dividiamo giusto in due. A questo punto, utilizziamo il coltellino con la punta a forma di lancia che in genere si usa per scavare nel formaggio. Con quest'ultimo facciamo proprio uno scavo in ogni mezza patata, seguendone la stessa forma ovale (a barchetta) che le caratterizza, e lasciamo un margine di almeno un centimetro su tutto il perimetro. A questo punto, ci possiamo dedicare alla preparazione di un mix a base di aglio e spezie. Nello specifico prendiamo del prezzemolo e lo tritiamo finemente, e poi aggiungiamo dell'origano in polvere. Adesso li riponiamo in un mortaio, e versiamo qualche goccia di olio extravergine d'oliva. Prima di usare il pestello, tagliamo alcuni spicchi d'aglio che poi inseriamo nel mortaio, e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un condimento ben sminuzzato.

Continua la lettura
56

Aggiungere dello yogurt greco

L'ultimo passo per completare la ricetta delle patate a barchetta speziate, consiste nel farcirle nel vuoto che abbiamo creato, proprio con questa sorta di crema appena descritta, dopodiché le riponiamo in una teglia e le lasciamo insaporire per circa 10 minuti nel fornetto. Una volta estratte le adagiamo in un piatto da portata, e su ogni singola patata versiamo dello yogurt greco. In alternativa a quest'ultimo va bene alche del formaggio tipo fontina, ma in tal caso bisogna tagliarlo a tocchetti ed inserirlo nelle singole barchette di patate prima di metterle nel fornetto. Infine è importante sottolineare che anche il forno a microonde può rivelarsi utile per velocizzare la preparazione della ricetta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: patate speziate al forno

Antipasti

Barchette di patate con prosciutto e scamorza

Antipasti

Come preparare le barchette di melanzane al sesamo

Antipasti

Come preparare le polpette di merluzzo speziate

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare una salsa di yogurt all'aglio

Antipasti

Come preparare i crostini all'aglio

Antipasti

Come fare le barchette al gorgonzola