Come preparare le barrette con curcuma e limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi si appresta a leggere questa guida sa sicuramente già da solo quanto sia importante il cibo: ecco perché è bene averne sempre un po' a portata di mano per evitare pericolosi e subitanei cali glicemici, svenimenti improvvisi o offuscamenti della vista con gravi ricadute per il suo certamente stancante lavoro. Con questo spirito oggi pertanto vogliamo proporvi una ricetta di facile esecuzione, golosa quanto basta, senza però essere troppo grassa. Le barrette con curcuma e limone costituiscono una merenda deliziosa, saporita e adatta ad ogni momento della giornata, senza però costituire un peso eccessivo per la nostra dieta. Concluso tale preambolo, vediamo come preparare le barrette con curcuma e limone.

26

Occorrente

  • 150 gr di mandorle
  • 15 fichi secchi
  • 50 gr di farina di cocco
  • 60 ml di succo di limone
  • scorza di limone
  • farina
  • 150 gr di burro
  • succo di limone
  • 3 uova
36

La barretta

Cominciamo dalle mandorle: vanno frullate per alcuni secondi. Mettetele da parte e prendete un'altra ciotola dove versare farina, zucchero a velo e sale. Tagliate il burro e sbattete un uovo, quindi amalgamate il tutto e montate con una frusta finché il composto non avrà consistenza sufficiente. Adesso appiattite l'impasto aiutandovi con un mattarello se necessario e avvolgetelo nella pellicola, quindi mettetelo in frigo così da potervi dedicare alla crema al limone.

46

La crema al limone

Prendete un pentolino, versateci dell'acqua e fatela bollire. Sbattete le uova rimanenti e aggiungete lo zucchero. Mescolate un po' e aggiungete anche la scorza di limone, il succo e il burro. Se desiderate potete non aggiungere il burro in modo da rendere la crema un po' più leggera. Mettete per ultimo la curcuma in modo che il suo sapore risalti a prodotto finito. Mescolate con la frusta (ci vorranno diversi minuti) fino a che la crema non sarà pronta.

Continua la lettura
56

La cottura

Prendete l'impasto e mettetelo in una teglia, quindi infornatelo a 180 gradi per circa 30 minuti (avendo ben cura di controllare la doratura). Quando l'impasto sarà cotto versate sopra la crema al limone e mettete il tutto in frigo per circa due ore prima di consumarlo. Tagliatelo in barrette scegliendo la misura che più vi aggrada. Adesso avete a disposizione le vostre prelibate barrette!

66

Consigli finali

Ci siamo, la vostra raffinata merenda (o colazione, se preferite) è pronta. Vi consiglio di servirla con del tè verde o latte con un po' di limone se avete ospiti per il vostro brunch o merenda, aggiungendo magari un po' di panna montata che non guasta mai. Se invece volete servirle come dessert a conclusione di una magnifica cena oltre alla panna è immancabile un po' di buon vin santo per inzuppare le barrette: il suo sapore dolce si sposa perfettamente con questo piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare barrette energetiche naturali

Dolci

Come preparare la barrette ai cereali

Dolci

Come preparare le barrette di riso soffiato

Dolci

Come preparare il crumble di pere alla curcuma

Dolci

Come preparare il pane alla curcuma

Dolci

Come fare le barrette ai cereali

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Dolci

Ricetta: barrette di cioccolato e frutti rossi