Come preparare le barrette di riso soffiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le barrette al riso soffiato rappresentano un delizioso ed irresistibile snack, in grado di conferire energia ed allegria ad ogni momento della giornata. In commercio esistono svariati tipi di barrette, che vanno dalla frutta, al cioccolato, passando per quelle dietetiche. Tuttavia, non è sempre possibile valutare la qualità degli ingredienti in esse contenuti. In questa guida spiegheremo, dettagliatamente, come preparare delle barrette di riso soffiato direttamente dalla propria abitazione, per la felicità di grandi e di piccini.

27

Occorrente

  • 200 gi riso soffiato
  • 350 g di cioccolato fondente (o al latte)
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 noce di burro
  • 3 cucchiai di miele
37

Innanzitutto, occorre ridurre il cioccolato in pezzetti molto piccoli, per poi scaldarlo a bagnomaria in un pentolino, in modo da farlo sciogliere completamente. Il nostro consiglio è quello di non mettere delle barrette di cioccolato intere o in grossi pezzi, dal momento che per sciogliersi dovrebbero rimanere sul fuoco per molto tempo, ottenendo come risultato finale una crema eccessivamente dura da lavorare. Successivamente, aggiungere 3 cucchiai di miele, un cucchiaio di zucchero a velo, una noce di burro e, se di proprio gradimento, un aroma. Ad esempio, può essere inglobato l'aroma alla cannella. Se, invece, si desidera ottenere un gusto maggiormente intenso, può andare bene un aroma al peperoncino.

47

Successivamente, rimuovere il tutto dal fuoco e versare in una ciotola di vetro, in modo da proseguire la preparazione del composto. Unire, quindi, il riso soffiato e mescolare velocemente, in quanto la crema tenderà ad indurirsi in pochissimi istanti. Può, anche, essere utilizzato il riso soffiato al cioccolato. Una volta che il composto risulterà abbastanza amalgamato, è necessario trasferirlo in una teglia con della carta da forno lievemente oleata, in modo da facilitare il successivo taglio delle barrette. Utilizzare, preferibilmente, una teglia di vetro o di metallo, in modo da raffreddare subito il contenuto.

Continua la lettura
57

Di seguito, lisciare per bene tramite una spatola, realizzando una superficie piana di circa 2 cm di altezza. Lasciare raffreddare ancora per qualche istante, e poi riporre in frigorifero per circa un'ora e mezza. In alternativa, se non si vuole attendere molto tempo, collocare il prodotto nel freezer per trenta minuti circa. Successivamente, tagliare con un coltello ed avvolgere le barrette con la carta stagnola o con la pellicola da cucina. Questo snack può essere conservato in frigorifero per una settimana, mantenendo completamente inalterato il suo gusto.

67

Per ottenere una versione più golosa possono essere aggiunti dei marshmallows all'impasto. In questo caso, è necessario sciogliere 50 grammi di marshmallows per 90 secondi in un forno a microonde. Successivamente, estrarli e mescolarli con una noce di burro, utilizzando una spatola. A seguire, scaldarli nuovamente, sempre nel microonde, per altri 20 secondi. Versarli in una ciotola ed incorporare 30 grammi di riso soffiato neutro. Proseguire, poi, come nella precedente ricetta.

77

Un'altra versione, invece, prevede l'utilizzo del latte condensato (circa 1,8 decilitri), che deve essere scaldato a fuoco basso per qualche minuto in un pentolino. In seguito, devono essere aggiunti 300 grammi di cioccolato fondente e 20 grammi di burro. La preparazione può essere completata, infine, come nelle due precedenti ricette. Sia in questo caso, che nelle altre due versioni, il risultato sarà uno snack a cui difficilmente si potrà rinunciare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei tortini di riso soffiato

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato al fondente

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Come tostare il riso soffiato

Dolci

Come preparare i tartufi al riso soffiato

Dolci

Come preparare il riso soffiato al cioccolato

Dolci

Ricetta: muffin al cacao con riso soffiato