Come preparare le barrette di sesamo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le barrette di sesamo sono una pietanza golosa, ma al tempo stesso leggera. Da gustare dopo l'attività fisica, o sgranocchiare a merenda, sono decisamente ipocaloriche. Dal profumo dolce ed invitante, puoi acquistare queste deliziose tentazioni in tutti i panifici o nei supermercati. In alternativa, realizzale in casa. Con pochi ingredienti ed in breve tempo, potrai preparare dei "sesamini" straordinari. La procedura è davvero molto semplice. Ma ecco come procedere.

27

Occorrente

  • 50 grammi di semi di sesamo
  • 2 cucchiai di malto di riso
  • 80 grammi di miglio soffiato
  • 100 grammi di miele
  • 100 grammi di zucchero
37

Base

Per preparare delle deliziose barrette di sesamo, procurati una padella con i bordi alti. Tostaci per alcuni minuti i semi di sesamo, senza bruciarli. Per cui, mescolali spesso con un cucchiaio di legno. Quando saranno pronti. Mettili da parte. Quindi, scalda e lascia sciogliere il malto di riso. Aggiungi i semi di sesamo e lascia cuocere per un minuto. Rimesta i due ingredienti costantemente per non farli attaccare al fondo della padella.

47

Barrette

A questo punto, rivesti una teglia da forno con un foglio di carta oleata. Quindi, trasferisci il composto a base di sesamo e malto di riso. Livellalo con le dita, fino a raggiungere uno spessore che varia da un minimo di tre millimetri sino ad un massimo di cinque. In alternativa, aiutati con una spatola da cucina. Con un coltello taglia il composto a barrette, più o meno della stessa misura. Quindi, metti in frigorifero per un paio d'ore. In tal senso, l'impasto si compatterà perfettamente.

Continua la lettura
57

Caramello

Poco prima di uscire le barrette di sesamo dal frigorifero, prepara a parte un composto dolce a base di miele e zucchero, preferibilmente di canna. Pertanto, in una padella più piccola, sciogli i due ingredienti a fuoco basso. Per evitare che si attacchino al fondo, mescola continuamente. Procedi fino a quando il caramello non assumerà un colore ambrato, quasi scuro. Trascorse le due ore, esci le barrette di sesamo dal frigo e versaci sopra il caramello. Ricoprine tutta la superficie.

67

Varianti

Probabilmente, in questa versione, le barrette di sesamo non saranno ipocaloriche, ma senz'altro più gustose. A tuo piacimento, puoi aggiungere anche della frutta secca o fresca. Opta preferibilmente per dei fichi secchi o, in alternativa per delle albicocche o delle pesche fresche a dadini. Le barrette di sesamo sono ottime come spuntino pomeridiano o come accompagnamento ad una tazza di tè fumante. Qualora dovessero avanzarne, conservale in una scatola di latta. Si manterranno per diversi giorni, senza alterare il sapore, il profumo o la friabilità tipica.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conserva le barrette in una scatola di latta. Si manterranno per diversi giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i gamberi in pastella al sesamo

Antipasti

Come preparare i medaglioni di tofu al sesamo e curcuma

Antipasti

Come preparare le barchette di melanzane al sesamo

Antipasti

Ricetta: bruschette con crema di sesamo e ceci

Antipasti

Come tostare il sesamo

Antipasti

Ricetta: taralli al sesamo e limone

Antipasti

Croissant di pane al sesamo con composta di cipolle

Antipasti

Come fare i taralli al sesamo