Come preparare le bavette al pesto di lattuga

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate la cucina tradizionale ma vi piace aggiungere sempre qualcosa di nuovo alle vostre ricette, ecco a voi un’irresistibile specialità che ben coniuga tradizione e modernità: le bavette al pesto di lattuga. È una specialità semplicissima da preparare e anche i meno esperti con pentole e fornelli sicuramente otterranno un eccellente risultato finale. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti nelle quantità indicate prima di mettervi al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà complicato comprendere come preparare le bavette al pesto di lattuga.

27

Occorrente

  • 400 g di bavette
  • Un cespo di lattuga di medie dimensioni
  • 50 g di noci tostate
  • Gherigli di noci per decorare
  • 50 g di parmigiano reggiano stagionato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Preparare il pesto

Prendete la lattuga e pulitela accuratamente. Prima eliminate le foglie più dure e poi togliete le eventuali parti sciupate. Lavate le foglie sotto il getto dell’acqua corrente e poi asciugatele con la centrifuga per insalata oppure tamponandole con un panno di cotone morbido e pulito. Mettete la lattuga così preparata nel frullatore, aggiungete i gherigli di noci precedentemente tostati e frullate il tutto accuratamente. A questo punto versate nel bicchiere del mixer anche il parmigiano reggiano, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Frullate di nuovo fino a ottenere una crema corposa e non troppo densa. Per aggiungere al pesto una nota più dolce, unite anche una mancata di nocciole tostate private della pelle prima di frullarlo. Se invece preferite un pesto più saporito, aggiungete un cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato, oltre al parmigiano reggiano.

47

Cuocere la pasta

Versate abbondante acqua in una pentola grande e mettetela sul fuoco. Appena incomincerà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare le bavette. Se non amate particolarmente il formato delle bavette optate per un altro formato di pasta lunga come ad esempio le trenette oppure i bucatini se preferite che tenga meglio la cottura. Scolate la pasta ancora al dente e trasferitela in una terrina. Condite con il pesto di lattuga aggiungendo anche un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Continua la lettura
57

Servire le bavette al pesto in tavola

Mescolate le bavette e decorate con qualche gheriglio di noce spezzettato con le mani. Servite subito in tavola la vostra preparazione prima che si raffreddi troppo e perda parte del suo invitante aroma. Abbinate un vino bianco secco ben refrigerato oppure un prosecco a bassa temperatura. Le bavette al pesto di lattuga sono perfette da servire in ogni periodo dell’anno. Chi ama i sapori un po’ più decisi, può sostituire metà della lattuga con un cespo di indivia belga, aggiungendo anche un pizzico di peperoncino piccante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate un vino rosato secco e frizzante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la stracciatella di lattuga

Primi Piatti

Come preparare la minestra di lattuga

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di lattuga alla ricotta

Primi Piatti

Ricetta: bavette ricotta, limone e basilico

Primi Piatti

Ricetta: bavette con ricotta, cipollotti e crostini

Primi Piatti

Ricetta: bavette con scampi

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci