Come preparare le beghrir marocchine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il baghrir è una crepe marocchina che viene tradizionalmente consumata a colazione, spesso accompagnata con burro, miele, marmellata o cioccolato, così come le più note crepes. E secondo la tradizione araba è un cibo che a volte viene consumato durante il periodo del Ramadan. Anche nella versione salata, insieme a uova, salumi o formaggi, ha un ottimo gusto, per chi lo preferisce. Si presenta con una compattezza minore di quella delle crepes e dei pancake, perché l'impatto dei due tipi di lievito (chimico e di birra) crea una superficie porosa, tipica di questo dolce. Per questa ricetta viene utilizzata la farina di grano duro finemente macinata e non sottoposta a sbiancamenti, solitamente miscelata con farine di mais o riso. Vediamo dunque i suggerimenti della guida che ci indica, passo per passo, come preparare le beghrir marocchine.

27

Occorrente

  • 400 g di farina di grano duro o semola, 100 g di farina 00, 1 tuorlo d'uovo, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di lievito chimico non vanigliato o di bicarbonato di sodio, 15 g di lievito di birra, 2 bicchieri di acqua tiepida .
37

Per la preparazione occorre circa un'ora. Iniziate unendo la semola, il lievito per dolci, il lievito di birra, il sale e il tuorlo d'uovo e sbattete con la frusta. Dopo aggiungete poco a poco l'acqua tiepida per far sì che non si formino grumi e mischiate fino a raggiungere la consistenza di una pastella; per un lavoro ottimale potreste usare lo sbattitore. Coprite e lasciate a riposare per circa un'ora, per la lievitazione. Dopo un'ora, se la consistenza del vostro impasto è troppo fluida, mettete un altro po' di acqua e fate riposare per altri 10 minuti. Quindi passate alla cottura.

47

A differenza dei pancake e delle crepes i baghrir vengono cotti solo da un lato a fuoco medio e l'impasto deve essere versato nella padella fredda. Per far ciò in Marocco hanno un'apposita padella per cuocere i baghrir denominata "Kanoun" o Tagine". Se non possedete questo tipo di padella, potete tranquillamente sostituirla con una padella antiaderente. Riscaldate la padella unta con un po' di olio, a fuoco medio alto e versate, servendovi di un mestolo, un po' di pastella precedentemente ottenuta, facendo cuocere completamente senza girare. Una volta che il vostro baghrir sarà cotto, raffreddate la padella sotto l'acqua o adagiandola su uno strofinaccio ripiegato più volte e ripetete l'operazione di prima con il resto dell'impasto.

Continua la lettura
57

Non posizionate i baghrir l'uno sull'altro quando sono caldi perché tendono ad appiccicarsi. Per la salsa di burro e miele, in un pentolino sciogliete insieme il burro e il miele e poi versate il tutto sul baghrir. Potete mangiarlo dunque nella versione dolce anche con confetture, cioccolato fuso, salsa di frutti di bosco, sciroppo d'acero o qualunque cosa di vostro gradimento. Se preferite il salato, potreste consumarlo con formaggi anche spalmabili, olive o salumi di vario tipo. Il baghrir viene servito insieme al tè (alla menta) o al caffè.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non posizionateli l'uno sull'altro quando sono caldi perchè si appiccicano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Cucina vegan con legumi: 10 ricette veloci ed economiche

Dolci

Cous cous dolce con mele, mandorle e pinoli

Cucina Etnica

5 idee per organizzare una cena marocchina

Cucina Etnica

10 ricette con la paprika

Dolci

Come preparare i pancake alla banana e lampone

Pizze e Focacce

Come preparare le crepes di grano saraceno

Antipasti

Come fare la crepes alle erbette

Consigli di Cucina

10 farciture per le crepes