Come preparare le beghrir marocchine

Tramite: O2O 12/02/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il baghrir è una crepe marocchina che viene tradizionalmente consumata a colazione, spesso accompagnata con burro, miele, marmellata o cioccolato, così come le più note crepes. E secondo la tradizione araba è un cibo che a volte viene consumato durante il periodo del Ramadan. Anche nella versione salata, insieme a uova, salumi o formaggi, ha un ottimo gusto, per chi lo preferisce. Si presenta con una compattezza minore di quella delle crepes e dei pancake, perché l'impatto dei due tipi di lievito (chimico e di birra) crea una superficie porosa, tipica di questo dolce. Per questa ricetta viene utilizzata la farina di grano duro finemente macinata e non sottoposta a sbiancamenti, solitamente miscelata con farine di mais o riso. Vediamo dunque i suggerimenti della guida che ci indica, passo per passo, come preparare le beghrir marocchine.

27

Occorrente

  • 400 g di farina di grano duro o semola, 100 g di farina 00, 1 tuorlo d'uovo, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di lievito chimico non vanigliato o di bicarbonato di sodio, 15 g di lievito di birra, 2 bicchieri di acqua tiepida .
37

Per la preparazione occorre circa un'ora. Iniziate unendo la semola, il lievito per dolci, il lievito di birra, il sale e il tuorlo d'uovo e sbattete con la frusta. Dopo aggiungete poco a poco l'acqua tiepida per far sì che non si formino grumi e mischiate fino a raggiungere la consistenza di una pastella; per un lavoro ottimale potreste usare lo sbattitore. Coprite e lasciate a riposare per circa un'ora, per la lievitazione. Dopo un'ora, se la consistenza del vostro impasto è troppo fluida, mettete un altro po' di acqua e fate riposare per altri 10 minuti. Quindi passate alla cottura.

47

A differenza dei pancake e delle crepes i baghrir vengono cotti solo da un lato a fuoco medio e l'impasto deve essere versato nella padella fredda. Per far ciò in Marocco hanno un'apposita padella per cuocere i baghrir denominata "Kanoun" o Tagine". Se non possedete questo tipo di padella, potete tranquillamente sostituirla con una padella antiaderente. Riscaldate la padella unta con un po' di olio, a fuoco medio alto e versate, servendovi di un mestolo, un po' di pastella precedentemente ottenuta, facendo cuocere completamente senza girare. Una volta che il vostro baghrir sarà cotto, raffreddate la padella sotto l'acqua o adagiandola su uno strofinaccio ripiegato più volte e ripetete l'operazione di prima con il resto dell'impasto.

Continua la lettura
57

Non posizionate i baghrir l'uno sull'altro quando sono caldi perché tendono ad appiccicarsi. Per la salsa di burro e miele, in un pentolino sciogliete insieme il burro e il miele e poi versate il tutto sul baghrir. Potete mangiarlo dunque nella versione dolce anche con confetture, cioccolato fuso, salsa di frutti di bosco, sciroppo d'acero o qualunque cosa di vostro gradimento. Se preferite il salato, potreste consumarlo con formaggi anche spalmabili, olive o salumi di vario tipo. Il baghrir viene servito insieme al tè (alla menta) o al caffè.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non posizionateli l'uno sull'altro quando sono caldi perchè si appiccicano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare i nummora

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare il riso allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi

Cucina Etnica

Come preparare il pollo al limone e miele