Come preparare le bietole con mollica fritta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Oggi parleremo di un piatto tanto gustoso quanto leggero, ma allo stesso tempo facile e veloce da preparare e, per non farci mancare niente, anche molto economico. Insomma, una bella ricetta perfetta quando vogliamo mantenerci leggeri ma, allo stesso tempo, vogliamo alzarci da tavola con la sensazione di esserci gustati un bel piattino preparato con le nostre mani. Bene, dopo questa breve, ma doverosa, introduzione, vediamo come preparare le bietole con mollica fritta.

29

Occorrente

  • 1 kg di bietole
  • 2 fette di pane raffermo
  • 50 grammi di burro
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 25 grammi di pinoli
  • 2 padelle
39

Cominciamo innanzitutto con una breve descrizione delle caratteristiche peculiari della base del nostro piatto. La bietola appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae, scritto proprio così, con il dittongo "ae" finale, e non è altro che una varietà di barbabietola. Si caratterizza per le grandi foglie di un colore verde piuttosto brillante, mentre i gambi, a seconda della varietà, possono assumere colori diversi, soprattutto rosso, giallo e bianco. La bietola è una verdura molto valida dal punto di vista nutrizionale, visto che presenta un alto contenuto di acido folico, vitamine, fibre e tanti sali minerali. Inoltre le foglie esterne, quelle più verdi, contengono molto carotene. Della bietola non si butta via niente, visto che possono essere consumate sia le foglie che il gambo.

49

Bene, prima di passare alla ricetta vera e propria, vediamo quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione del nostro piatto, le bietole con mollica fritta, per 4 persone. Procuriamoci innanzitutto 1 kg di bietole, un po' di olio extravergine di oliva, ne useremo circa 5 cucchiai, 2 fette di pane raffermo e 50 grammi di burro. Infine, procuriamoci anche 25 grammi di pinoli. Come vediamo la ricetta della bietola con mollica fritta richiede veramente pochi ingredienti ed un esborso economico ridotto ai minimi termini.

Continua la lettura
59

Passiamo alla preparazione dell'ingrediente base. Laviamo accuratamente le bietole che, essendo dotate di foglie piuttosto ampie, tendono a raccogliere un po' di terra. Facendo attenzione a non esagerare eliminiamo i gambi più duri e rovinati. Consideriamo che poi, durante la cottura, anche i gambi che ci appaiono più duri tenderanno ad ammorbidirsi. Immergiamo le nostre bietole quindi in poca acqua salata, in modo da conservare la maggior parte delle sostanze nutritive, e lessiamole per una decina di minuti. Quindi scoliamole e, con leggerezza, strizziamole un po' per far andare via l'acqua in eccesso. Per completezza vi forniamo anche un link sui vari sistemi per la cottura delle bietole.

69

Una volta preparate le nostre bietole passiamo al secondo ingrediente della ricetta: la mollica fritta. Prendiamo 2 fette di pane raffermo, o comunque una quantità che riteniamo sufficiente, e frulliamole. Dopo aver fatto scaldare 5 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella bella ampia, versiamo il pane che abbiamo precedentemente frullato e facciamolo rosolare a fuoco medio-basso, fin quando avrà assunto un bel colore dorato. A questo punto togliamo il pane dalla padella e facciamo tostare i pinoli. Una volta tostati i pinoli spegniamo il fuoco ed uniamo il pane mescolando il tutto.

79

Una volta preparati i due ingredienti base possiamo passare al procedimento finale. Prendiamo un'altra padella, facciamo scogliere 50 grammi di burro e quindi versiamo le bietole. Sempre tenendo la fiamma medio-bassa, facciamo insaporire il tutto e quando siamo pronti sistemiamo in un piatto le bietole, andando poi a spolverizzarle in modo uniforme con il pane e i pinoli precedentemente preparati.  

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lessate le bietole con poca acqua, in modo da conservare tutte le sostanze nutritive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare lo sformato di bietole al parmigiano

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con bietole

Antipasti

Come preparare le polpette di bietole e cubetti di pomodoro

Antipasti

Come preparare il flan di bietole con fonduta

Antipasti

Come preparare delle frittatine di bietole

Antipasti

Come preparare gli involtini di bietole al cous cous

Antipasti

Come fare bietole in agrodolce

Antipasti

Mozzarella fritta: ricette